Cronaca

Marò: l’Italia dovrà pagare risarcimento

Italia condannata ad un risarcimento per la vicenda dei marò: le famiglie dei due pescatori morti riceveranno 40 milioni di rupie

L’Italia dovrà pagare un risarcimento per la vicenda dei marò. Una decisione che arriva dopo quello dello scorso luglio da parte dell’arbitrato internazionale e che porterà alla conclusione della vicenda di Salvatore Girone e Massimiliano Latorre.

Marò, Italia condannata ad un risarcimento

A luglio il Tribunale arbitrale internazionale ha stabilito che i due fucilieri dovevano essere processati in Italia perché godevano dell’immunità funzionale. In questo modi fu anche deciso che l’Italia avrebbe dovuto risarcire le morti e i danni materiali e morali inflitti agli altri membri dell’equipaggio del peschereccio. L’Alta Corte ha stabilito che il dossier sarà chiuso quando lo Stato italiano avrà versato su un conto del ministero degli Esteri di Delhi 100 milioni di rupie come risarcimento.

La decisione

Le famiglie dei due pescatori rimasti uccisi riceveranno 40 milioni di rupie ciascuna. Riceverà invece 20 milioni Freddy Bosco, proprietario del St.Antony, rimasto ferito nella sparatoria che nel 2012 coinvolse i militari italiani.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio