il 17 novembre del 1942 nasce Martin Scorsese, uno dei registi più significativi ed influenti nella storia del cinema

Fede, machismo, nichilismo, criminalità e tribalismo, sono questi i temi dell'identità italoamericana esplorati del celeberrimo regista Martin Scorsese

Martin Scorsese è un regista, produttore, sceneggiatore, attore statunitense. Una delle figure principali dell’era New Hollywood, ampiamente considerato come uno dei registi più significativi e influenti nella storia del cinema. Il corpo di lavoro di Scorsese esplora temi come l’identità italo-americana, i concetti cattolici di colpa e redenzione, fede, machismo, nichilismo, criminalità e tribalismo. Molti dei suoi film sono noti per la loro rappresentazione della violenza e l’uso frequente di parolacce e musica rock.

Con nove nomination per l’Academy Award come miglior regista, Scorsese è il regista vivente con più nomination dopo William Wyler. Nel 2007, Scorsese è stato presentato con il Kennedy Center Honor presso il John F. Kennedy Center for the Performing Arts per la sua influenza nella cultura americana. Ha anche ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame nel 2003, una borsa di studio del British Film Institute nel 1995 e una borsa di studio BAFTA nel 2012.

17 novembre 1942: nasce Martin Scorsese, maestro della New Hollywood

Martin Scorsese, il cui nome completo è Martin Marcantonio Luciano Scorsese, nasce a New York il


Exit mobile version