Lavoro

Master gardener: scopriamo questa nuova figura professionale

Il master gardener potrebbe essere definito una sorta di evoluzione moderna di quello che, tradizionalmente, è sempre stato chiamato giardiniere

Il mondo del lavoro è cambiato in modo importante negli ultimi tempi: da un lato vi sono diverse professioni che sono andate pressoché perdute, o che comunque si sono ridotte in modo importante, dall’altro vi sono tante altre figure che, al contrario, sono nate per rispondere a delle nuove esigenze del mercato, e tra queste rientra senza dubbio il master gardener.

Questa denominazione inglese si sta diffondendo sempre più ed è sufficiente una semplice ricerca online per rendersene conto: tra i primi risultati del motore di ricerca troviamo il sito ufficiale del master gardener Tiziano Codiferro, molto noto anche per il blog di giardinaggio ad esso associato, cerchiamo dunque di capire di cosa si tratta.

Il master gardener: una “evoluzione” del tradizionale giardiniere

Il master gardener potrebbe essere definito una sorta di evoluzione moderna di quello che, tradizionalmente, è sempre stato chiamato giardiniere.

Oggi i professionisti a cui viene chiesto di prendersi cura di spazi “green” devono vantare un bagaglio di competenze e di conoscenze molto vasto ed approfondito, sicuramente superiore rispetto al passato, ecco perché i professionisti più completi del settore devono essere dei veri e propri “master”.

I servizi “di base” del giardiniere professionista

Se ci si chiede di cosa deve occuparsi un master gardener, è doveroso citare anzitutto tutti i servizi tipicamente offerti dai giardinieri, quindi ad esempio cura delle piante, potatura, taglio del prato e quant’altro necessario per mantenere giardini e spazi analoghi in condizioni assolutamente impeccabili.

Per poter svolgere mansioni simili, è evidente, i professionisti interpellati devono avere una conoscenza impeccabile in ambito biologico e botanico e, parallelamente ad un buon know-how, devono ovviamente avere una buona dose di esperienza pratica maturata “sul campo”.

Come si diceva, oggi al semplice giardiniere vengono richieste delle competenze ulteriori, questi professionisti infatti devono saper offrire servizi validi e di alto livello affinché possano definirsi appunto dei master gardener, scopriamo dunque quali sono gli aspetti principali.

I moderni servizi richiesti ai master gardener

Anzitutto, bisogna sottolineare il fatto che oggi l’interesse verso il design è cresciuto in modo notevole anche per quel che riguarda gli spazi outdoor, basti pensare d’altronde che il commercio di mobili per esterni è letteralmente esploso negli ultimi anni.

Alla luce di questo, un moderno master gardener deve avere delle competenze solide ed approfondite anche in termini di progettazione, deve essere quindi un vero e proprio designer in grado di strutturare, con gusto e competenza, gli spazi esterni del proprio cliente, ponendo in essere un progetto accattivante, funzionale e biologicamente impeccabile.

Il master gardener deve saper occuparsi autonomamente anche del recupero di spazi verdi dismessi, o comunque in condizioni tutt’altro che invidiabili: è assai frequente che ai master gardener venga richiesto di recuperare integralmente dei parchi o dei giardini privati e queste competenze, è evidente, vanno ben al di là dei tradizionali compiti del giardiniere.

Altre esigenze tipicamente moderne sono inoltre quelle connesse alla realizzazione di giardini tipicamente “cittadini”, si pensi ad esempio agli orti urbani o ai giardini realizzati sui terrazzi, e il master gardener deve saper progettare, allestire e manutenere anche spazi outdoor di questo tipo.

Contesti simili, è evidente, sono particolarmente difficoltosi in quanto richiedono una particolare accortezza nella selezione e nella gestione delle piante, senza trascurare la necessità, oggi sempre impellente, di ottimizzare gli spazi nel modo più efficiente possibile.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio