Cronaca

Matera, bonus economico per chi chiama il figlio Eustachio (come il santo patrono): è polemica

È polemica a Matera dopo che l’associazione Maria Santissima della Bruna ha proposto un bonus economico per chi chiama il figlio Eustachio, come il santo patrono. “È un nome che sta scomparendo, vogliamo tramandarlo ancora per molte generazioni” dicono dall’associazione.

Matera, bonus economico per chi chiama il figlio come il santo patrono

La proposta è stata avanzata dall’associazione Maria Santissima della Bruna che si occupa delle feste patronali ma anche semplicemente del culto verso i due santi patroni di Matera. Secondo i loro studi il nome del santo patrono è tenuto sempre meno in considerazione dai futuri genitori.

Bruno Caiella, storico presidente dell’associazione, ha spiegato: “Proponiamo a tutti i ragazzi materani che diventeranno genitori nel 2024 e che vorranno chiamare il proprio figlio Eustachio, un piccolo contributo economico che possa aiutarli nelle primissime fasi di vita del bambino. Un piccolo gesto per ringraziarli della volontà di perpetuare il nome del nostro santo patrono, anche tra le prossime generazioni. Vogliamo che si senta ancora a lungo il nome di Eustachio per le strade di Matera”.

Le polemiche

Dopo l’insolita proposta non sono mancate le polemiche, mosse soprattutto attraverso i social. C’è chi, ad esempio, ha invocato la parità di genere proponendo un contributo anche per chi chiama le proprie bambine “Bruna”. Inoltre, c’è chi pensa di affiancare affiancare il nome di Eustachio ad altri più moderni per poter ottenere comunque il contributo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio