CronacaPolitica

Maternità surrogata, la polemica della ministra Roccella

“Andrebbe spiegato meglio il concetto di maternità surrogata, che apre ad un mercato di bambini“. Ci sono fiere internazionali, una l’hanno provata a fare anche a Milano. Ma in Italia è vietata non solo la maternità surrogata ma anche la sua propaganda”. Lo afferma la ministra per le Pari Opportunità e la famiglia, Eugenia Roccella, durante Mezz’Ora in Più su Rai3.

Maternità surrogata, la polemica della ministra Roccella

Una maternità surrogata – continua – costa circa 100mila euro e alle donne arrivano circa 15-20mila euro. Con l’adozione noi rimediamo ad un danno, con la maternità surrogata invece ne programmiamo uno”. “Noi stiamo tornando indietro, non andando avanti – conclude la ministra -. Stiamo arrivando a forme di mercificazione e schiavitù del corpo femminile. Questo non è un fronte del progresso. Da una parte si comprano gli ovociti, dai depliant, dai cataloghi, da donne belle, alte, di una determinata religione e con un altro quoziente intellettivo. Dall’altra invece ci sono le donne che prestano l’utero con caratteristiche molto diverse”.

Per Mollicone è peggio della pedofilia

Il tema della maternità surrogata incendia il dibattito politico dopo la manifestazione di sabato a Milano da parte delle famiglie arcobaleno (presente anche il Pd con il segretario Schlein) e la replica del ministro Roccella che definisce questo tipo di aiuto al concepimento come un “mercato dei bambini”. Il presidente della commissione Cultura della Camera ed esponente di FdI, Federico Mollicone, parlando della maternità surrogata ha detto: “E’ un reato grave, più grave della pedofilia”. “Siamo di fronte a persone che vogliono scegliere un figlio come la tinta di casa“, aggiunge.

Federico Mollicone, deputato di Fratelli d’Italia, era già stato al centro di polemiche per aver fortemente protestato contro l’introduzione di una coppia omogenitoriale nel cartone animato “Peppa Pig”. Mollicone, che è capogruppo della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera e membro della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, aveva chiesto alla Rai di non trasmettere l’episodio in cui compare la coppia, formata da due orse polari.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio