Curiosità

I Simpson per l’Ucraina: Matt Groening disegna una vignetta contro la guerra

Un disegno per supportare l'Ucraina

Matt Groening, il creatore de I Simpson, ha disegnato una vignetta di Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie che sventolano la bandiera Ucraina: la foto è stata condivisa su tutti i profili ufficiali della serie animata più famosa di sempre.

Matt Groening: la famiglia Simpson a supporto dell’Ucraina

Il creatore de I Simpson, Matt Groening, ha disegnato una vignetta della famosa famiglia americana, per supportare l’Ucraina. L’immagine postata dal profilo Twitter de I Simpson non ha una didascalia: soltanto tre hashtag, #TheSimpsons #Simpsons #Ukraine. Sembra proprio che la serie, nota per aver più volte predetto il futuro nel corso degli anni, ci abbia azzeccato anche questa volta: l’invasione dell’Ucraina è stata, infatti, anticipata in una puntata del 1998. Al Jean, lo showrunner della serie animata, ha dichiarato: “Quell’immagine ha lo scopo di mostrare che ci preoccupiamo per quello che sta succedendo e che abbiamo un’enorme simpatia per il popolo ucraino e vogliamo che questo guerra finisca“.

La previsione dei Simpson nel 1998

Gli episodi dei Simpson spesso hanno “previsto” eventi mondiali che si sono poi realizzati nel “futuro”, in anni successivi alla messa in onda delle puntate. Era successo, infatti, in moltissimi casi. Ricordiamo la performance di Lady Gaga al Super Bowl (preannunciata otto anni prima) e l’elezione di Donald Trump prevista nell’episodio Bart to the Future andato in onda nel 2000. E pare essere successo di nuovo con la recente invasione della Russia in territorio ucraino. Nel 1998, in una scena dell’episodio “Simpson Tide” ci si chiedeva, in maniera sarcastica, se l’Unione Sovietica si fosse mai sciolta.

Nella puntata, Homer accidentalmente spara a un sottomarino in acque russe durante un’esercitazione militare. Spinse, così, un’Unione Sovietica ancora più aggressiva a schierare truppe e carri armati per le strade e a ricreare il muro di Berlino. In una sequenza, una sfilata di Carnevale a Mosca svelava dei carri armati nascosti e l’esercito sovietico che tornava a sfilare per la Piazza Rossa. Al Jean ha dichiarato: “Ci sono due tipi di previsioni de I Simpson. Ci sono le folli coincidenze, come quella di aver previsto la presidenza di Donald Trump, poi ci sono cose come questa in cui sono davvero triste che il presagio si sia avverato, ma di cui non sono sorpreso”.

simpson ucraina russia

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio