Tv e Spettacoli

I migliori film sulla maturità

Da guardare prima e dopo gli esami

Se sei tra i cinquecento mila studenti che mercoledì 22 giugno dovrà affrontare la prima prova dell’esame di maturità, allora ti consigliamo una lista dei cinque migliori film da guardare prima e dopo gli esami. La maturità è stressante, ma prenditi un momento per te e rilassati a guardare questi film!

Maturità 2022, i cinque migliori film da vedere

Ecco una lista dei migliori cinque film da guardare prima dell’Esame di Maturità.

1- NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Notte prima degli esami è un film italiano del 2006 diretto da Fausto Brizzi, con protagonisti Nicolas Vaporidis, Giorgio Faletti e Cristiana Capotondi.

Trama

Siamo nel Giugno del 1989 e si narrano le vicende di Luca Molinari (Nicolas Vaporidis), adolescente spensierato e poco amante dello studio, e della sua comitiva, alle prese con l’esame di maturità, quello che sembra essere un muro invalicabile prima di entrare nella vita adulta. Siamo all’ultimo giorno dell’ultimo anno di liceo scientifico e convinto di non rivederlo mai più, Luca si sfoga contro il suo tanto odiato professore di lettere, il professor Martinelli (Giorgio Faletti), soprannominato “la carogna”, rovesciandogli addosso un infinita quantità di accuse ed insulti. Per tutta risposta però, il professore gli comunica di aver sostituito un altro insegnante e che sarà quindi uno dei membri della commissione d’esame.

Ora la maturità di Luca sembra spacciata. Questa disavventura sarà solo la prima che incontreranno Luca ed i suoi amici fino al giorno dell’esame. Massi, che in un momento di debolezza tradisce Simona, la sua ragazza. Alice, incredibilmente innamorata di Luca che non riesce a rivelargli niente, Riccardo, bello e impossibile e Luca, che a pochi giorni dall’esame si innamora, durante una festa, di una bella sconosciuta di cui ricorda solo il nome: Claudia (Cristiana Capotondi). Il ragazzo tenterà di tutto per rintracciarla, per poi scoprire che è proprio la figlia del tanto odiato professore. Tra amicizie forti, gioie, sofferenze e serate di studio, come arriverà la comitiva al temuto orale di maturità?

2 – CLASSE Z

Classe Z è un film italiano del 2017 con protagonisti Alessandro Preziosi e Alice Pagani.

Trama

Alcuni studenti di un liceo romano vengono spostati per decisione del collegio dei docenti in una classe costituita dai peggiori elementi, la cosiddetta “Quinta H”, considerati dei “casi senza speranza” e destinati solo alla bocciatura. La sola figura a dare loro fiducia è il giovane professore Marco Andreoli, intento ad aiutarli e prepararli l’esame di maturità. Nonostante i suoi metodi anticonvenzionali, ispirati al film L’attimo fuggente, i ragazzi lo spingono ad abbandonare la sua posizione senza preavviso, subendo la sospensione e rischiando l’allontanamento definitivo dall’insegnamento.

Gli studenti, motivati più che mai, si organizzano con lui in un vecchio casolare, per cercare di prendere il diploma. Durante queste lezioni extrascolastiche gli studenti imparano le materie d’esame, ma soprattutto imparano ad affrontare la vita, a solidarizzare, a superare le difficoltà e a non lasciare indietro gli amici. Alla fine degli esami i ragazzi raggiungeranno la maturità scolastica e la non meno importante maturità morale. Il professor Andreoli, grazie ai suoi studenti neo maturi e ad un video messo in rete, riesce a farsi reintegrare nel ruolo contro l’ostilità preconcetta della commissione interna, in particolare del preside Frigotto.

3 – L’ESTATE ADDOSSO

L’estate addosso (Summertime in inglese) è un film del 2016 scritto e diretto da Gabriele Muccino. Il titolo dell’omonimo singolo di Jovanotti è tratto dal titolo originale del film di Gabriele Muccino, che ha anche diretto il videoclip della canzone.

Trama

Marco ha 18 anni, sta per diplomarsi al liceo ma di fronte alle fatali scelte della vita, è terribilmente angosciato dall’incertezza assoluta sul proprio futuro. L’estate “della maturità” subisce un improvviso colpo di scena quando, in seguito ad un incidente con lo scooter, Marco riceve dall’assicurazione un risarcimento che gli consentirà di partire per San Francisco.

Con suo grande disappunto però, anche Maria, una compagna di scuola soprannominata da tutti “la Suora”, partirà alla volta della sua stessa meta, ospite della stessa coppia di amici contattati dal compagno di classe Vulcano. All’aeroporto di San Francisco ci sono ad attenderli due ragazzi, Matt e Paul. Quel che Vulcano non ha detto è che Matt e Paul convivono e sono una coppia gay.

Irritazione e pregiudizio si manifestano immediatamente e Marco prende ancor di più le distanze da Maria “la Bigotta”. Nonostante le premesse, nei giorni seguenti i quattro amici inizieranno a conoscersi, gettando le basi per costruire un’amicizia imprevista e sorprendente e i giorni inizieranno a trascorrere veloci e nuovi per tutti loro. Questa diventerà presto la loro Estate. Per sempre.

4 – NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI – OGGI

Sicuramente un altro cult è Notte prima degli esami-Oggi. Tra i film a tema esami di maturità più famosi e più visti di sempre! Diretto da Fausto Brizzi, con protagonisti: Nicolas Vaporidis, Giorgio Panariello, Carolina Crescentini e Serena Autieri.

Trama

Luca è alle prese con una nuova storia d’amore. Incontra infatti Azzurra (Carolina Crescentini) una biologa marina estroversa e poco più grande di lui che lo trascina in pazze avventure metropolitane. Un tira e molla romantico che lascia col fiato sospeso fino al finale. Ma anche a casa di Luca la situazione è complicata. Infatti suo padre Paolo (Giorgio Panariello) è un cialtrone matricolato, marito bugiardo e eternamente infantile.

Suo figlio Luca dovrà tamponare i buffi guai che il genitore combina a ripetizione e fare da padre a suo padre. A legare il tutto come sempre le avventure goliardiche e spensierate del gruppo di amici che stavolta si trova ad affrontare le prime complicate prove della vita. Protagonista del film, come già accaduto nel primo episodio, la musica e le canzoni pop che sono la colonna sonora della nostra vita.

5 – IMMATURI

Immaturi è un film del 2011 diretto da Paolo Genovese. Ha avuto un sequel nel 2012, intitolato Immaturi – Il viaggio e una trasposizione televisiva nel 2018, Immaturi – La serie.

Trama

Giorgio (Raoul Bova), Lorenzo (Ricky Memphis), Piero (Luca Bizzarri), Luisa (Barbora Bobulova), Virgilio (Paolo Kessisoglu), Francesca (Ambra Angiolini): cosa hanno in comune questi trentottenni? Semplice, 20 anni fa erano compagni di scuola. Ma soprattutto erano amici, erano un gruppo. Poi è successo qualcosa e il gruppo si è frantumato.

Ma tra poco torneranno ad esserlo, almeno per qualche giorno: il Ministero della Pubblica Istruzione ha annullato il loro esame di maturità e lo dovranno rifare. Pena l’annullamento di tutti i titoli successivamente conseguiti. E così li vedremo di nuovo insieme, come ai vecchi tempi, con qualche ruga di più e qualche capello di meno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio