Cronaca

Maxi incendio a Varese lambisce le case: a fuoco 12 ettari di bosco

Maxi incendio divampato nel pomeriggio di ieri, lunedì 27 marzo, nei boschi di Montegrino Valtravaglia, in provincia di Varese. Distrutti 12 ettari di macchia mediterranea e lambite alcune case. Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco.

Varese, maxi incendio distrugge ettari di bosco

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento, rese difficili dalle forti raffiche di vento, da parte dei vigili del fuoco. Secondo le prime informazioni, il rogo è divampato nel pomeriggio di ieri nei pressi della chiesa di San Martino distruggendo 12 ettari di verde e lambendo alcune case.

Attualmente “il fronte delle fiamme ha raggiunto i due chilometri di estensione, scendendo verso valle e interessando dodici ettari di aerea boschiva – comunicano i Vigili del fuoco – Nelle ultime ore si sono alternate squadre provenienti dalle sedi di Luino, Varese, Ispra, Laveno Mombello, Somma Lombardo e Busto/Gallarate con quattro autopompe, cinque fuoristrada dotati di moduli antincendio e due autobotti, per un totale di oltre 30 Vigili del fuoco impegnati”.

Per oggi sono attesi i due Canadair già impegnati nelle operazioni ieri. Sono proseguite anche nelle ore notturne le operazioni a terra da parte dei Vigili del fuoco e dei volontari A.I.B. (Anti incendi boschivi) a protezione delle aree abitate.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio