Cronaca

Covid, medici e infermieri italiani candidati al premio Nobel per la Pace 2021

Medici e infermieri italiani candidati al premio Nobel per la Pace 2021. La proposta della Fondazione Gorbachev

Medici e infermieri italiani candidati al premio Nobel per la Pace 2021.Alla base della candidatura, avanzata dalla Fondazione Gorbachev, vi è il fatto che “il personale sanitario italiano è stato il primo nel mondo occidentale a dover affrontare una gravissima emergenza sanitaria, nella quale ha ricorso ai possibili rimedi di medicina di guerra combattendo in trincea per salvare vite e spesso perdendo la loro“.

Medici e infermieri italiani candidati al premio Nobel per la Pace 2021

Come prevede il protocollo della candidatura, la proposta è stata ufficialmente sottoscritta da un Nobel per la Pace, Lisa Clark, statunitense che vive in Toscana e ha prestato attività di assistenza volontaria durante l’epidemia, co-presidente dell’International Peace Bureau, cui è stata conferita l’onorificenza nel 2017 per il suo impegno contro il disarmo atomico.

Una dottoressa con la mascherina sul naso e sulla bocca tiene in braccio un’Italia ferita. È l’omaggio, reso attraverso un disegno, dei carabinieri al personale sanitario, in prima linea da settimane per fronteggiare l’emergenza coronavirus. L’opera, realizzata dall’illustratore Franco Rivolli, è stata pubblicata su Facebook dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Chiaravalle Centrale e condivisa in poco tempo da migliaia di persone.


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio