AlmanaccoCuriosità

Oggi è Mercoledì delle Ceneri: giorno festivo, digiuno e significato

Oggi, col Mercoledì delle Ceneri, inizia il periodo di Quaresima che ci porterà alla Pasqua del 2023. Ma perché si festeggia questo giorno, cosa rappresenta e qual è il suo significato? Il Mercoledì delle ceneri (o Giorno delle ceneri o, più semplicemente, le Ceneri) è il mercoledì precedente la prima domenica di quaresima che, nelle Chiese cattoliche di rito romano e in molte Chiese protestanti, coincide con l’inizio della quaresima, periodo liturgico “forte” a carattere battesimale e penitenziale in preparazione della Pasqua cristiana.

In questo giorno tutti i cattolici dei vari riti latini sono tenuti a far penitenza e a osservare il digiuno e l’astinenza dalle carni. Da queste disposizioni ecclesiastiche derivano alcune locuzioni fraseologiche come carnevale o martedì grasso (l’ultimo giorno di carnevale, vigilia delle Ceneri, in cui si può mangiare “di grasso”).

Oggi è Mercoledì delle Ceneri: non è un giorno festivo

Solitamente, in molti si chiedono se il Mercoledì delle ceneri sia o meno un giorno festivo. La risposta è no: si tratta di un giorno feriale, dunque si lavora regolarmente, le scuole sono aperte così come gli uffici pubblici e i negozi seguono i consueti orari di apertura.

Il digiuno del Mercoledì delle Ceneri: cosa si può mangiare

Nel rito ambrosiano, in cui la quaresima è posticipata di quattro giorni e ha inizio la domenica immediatamente successiva (e in cui pertanto il carnevale termina con il “sabato grasso”), l’imposizione delle ceneri avviene o in quella stessa prima domenica di quaresima oppure, preferibilmente, il lunedì seguente. Il giorno di digiuno e astinenza viene invece posticipato al primo venerdì di quaresima.

Il digiuno consiste nel fare un unico pasto durante la giornata, ma non è proibito  prendere un po’ di cibo al mattino e alla sera, attenendosi, per la quantità e la qualità, alle consuetudini locali. L’acqua e le medicine si possono assumere liberamente.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio