Politica
Trending

Mes, la Camera ha approvato la riforma: 314 voti favorevoli, 239 contrari e 9 astensioni

La Camera ha approvato la risoluzione della maggioranza sulla riforma del Mes. L'Aula ha dato l'ok alla risoluzione di maggioranza. Vediamo che cos'è

La Camera ha approvato la risoluzione della maggioranza sulla riforma del Mes. L’Aula ha dato l’ok alla risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del presidente del Consiglio sul Consiglio europeo del 10 e 11 dicembre 2020, con 314 voti a favore, 239 contrari e 9 astensioni.

Mes, la Camera approva la riforma: che cos’è?

Si chiama Mes, Meccanismo europeo di stabilità, ed è conosciuto anche come Fondo salva-Stati. La sua riforma tocca due aspetti: i prestiti ai Paesi dell’Euro in difficoltà finanziaria e gli aiuti alle banche in crisi.

Come ricordato dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, tutto questo non riguarda l’utilizzo del Fondo per la pandemia, cioè la possibilità di accedere ai denari (nel nostro caso 36 miliardi) per rafforzare la sanità, di cui si è molto discusso negli ultimi mesi.

La riforma del Mes è infatti un dossier che risale a prima del Covid e che già aveva provocato attriti e tensioni nella politica italiana.


Leggi anche:

Articoli correlati

Back to top button