Curiosità

Messa di Pasquetta 2023 in tv, dove seguire la recita del Regina Coeli

Oggi si celebra il Lunedì in Albis, noto anche come Pasquetta. Ecco dove, come e a che ora seguire la messa in diretta tv. Il lunedì dell’Angelo è il giorno dopo la domenica di Pasqua e in alcuni paesi un giorno festivo. È il secondo giorno del tempo pasquale. Nel cristianesimo occidentale, è anche il secondo giorno dell’Ottava di Pasqua, e nel cristianesimo orientale, è anche il secondo giorno della settimana luminosa. Prende il nome dal fatto che in questo giorno si ricorda la manifestazione dell’angelo alle donne giunte al sepolcro.

Il lunedì dell’Angelo è giorno festivo in Italia e in diversi Paesi[senza fonte], analogamente a Santo Stefano, indomani del Natale, o al lunedì di Pentecoste, giorno festivo in Alto Adige e buona parte dell’Europa.


Pasquetta 2023, ecco l’elenco dei negozi aperti lunedì 10 aprile


Lunedì in Albis, dove seguire la messa di Pasquetta 2023 in tv

Oggi, lunedì 10 aprile, alle ore 12 è prevista la recita del Regina Coeli: si tratta di un momento di preghiera rivolto alla Madonna che ha messo al mondo Gesù dopo averlo portato in grembo.

Infine, lunedì 10 alle ore 12 è prevista la recita del ‘Regina Coeli’, momento di preghiera dedicato alla Madonna, che ha portato in grembo Gesù e gli ha dato vita. L’evento potrà essere seguito in diretta dalle 12 su Tv 2000, al canale 28 del digitale terrestre.


Benedizione Urbi et Orbi, cos’è e perché è stata fatta al posto dell’omelia?


Cos’è il Regine Coeli, il testo completo della preghiera

Il Regina Caeli o Regina Coeli (in italiano: Regina del Cielo o Regina del Paradiso) è una preghiera cattolica in onore della beata Vergine Maria con cui i fedeli chiedono alla madre del Risorto di intercedere per loro presso Dio. Di seguito il testo completo:

Regina dei cieli, rallegrati,
alleluia.
Cristo, che hai portato nel grembo,
alleluia,

è risorto, come aveva promesso,
alleluia.
Prega il Signore per noi,
alleluia.

Rallegrati, Vergine Maria,
alleluia.
Il Signore è veramente risorto, alleluia.

Preghiamo.
O Dio, che nella gloriosa risurrezione del tuo Figlio hai ridato la gioia al mondo intero, per intercessione di Maria Vergine, concedi a noi di godere la gioia della vita senza fine. Per Cristo nostro Signore.

Amen.

chiesaPasquareligione