Cronaca

Muller ritira alcuni yogurt dal mercato europeo: possibile presenza di frammenti di metallo

Frammenti di metallo, Aldi, Lidl e Tesco richiamano in Europa Nord-occidentale gli yogurt prodotti da Muller. Nei prodotti potrebbero essere presenti piccoli frammenti di metallo. Non è quindi possibile escludere che sussista un pericolo per la salute. La clientela è pregata di non consumare più il prodotto.

Yogurt Muller ritirato dal mercato: possibile presenza di frammenti di metallo

Aldi, Lidl e Tesco, tra le principali catene dei supermercati europee, hanno pubblicato un avviso ai consumatori sul loro sito in cui informano la clientela della “possibile presenza di un corpo estraneo di natura metallica” negli yogurt Muller.

I prodotti ritirati

Nello specifico la società ha spiegato, mediante comunicato stampa: “A scopo precauzionale, Müller sta richiamando alcuni lotti di Müller Fruit Corner e Müllerlight, Müller Bliss Mascarpone e Müller Rice, a causa della possibile presenza di piccoli pezzi di metallo nel prodotto.”

La causa

La decisione segue la scoperta di un guasto ad un nastro che supporta le cinghie utilizzate per trasportare la frutta nella sua fabbrica. Il rullo è stato disallineato causando potenzialmente la caduta di piccoli pezzi di metallo nella frutta.

Un difetto di fabbricazione

Müller ha sottolineato che non ha rilevato alcun metallo nei campioni dei lotti analizzati in autocontrollo. Ma la società ha preso misure precauzionali richiamando alcuni prodotti realizzati durante il periodo in cui si è sviluppato questo difetto di fabbricazione.

I rischi

Non si possono escludere rischi per la salute in caso di ingestione (pericolo di lesioni). I clienti che hanno a casa il prodotto interessato possono riportarlo alla loro filiali Aldi, Lidl e Tesco dove verrà loro rimborsato il prezzo di vendita. L’allerta per il momento interessa l’Europa Nord-occidentale (Regno Unito e Irlanda). Al momento il richiamo non interessa il mercato italiano.

Le precisazioni dell’azienda

Ecco intanto alcune precisazioni da parte della Molkerei Alois Müller GmbH & Co. KG Sede Secondaria di Verona:

“Precisiamo che tale problematica è limitata ad alcune referenze prodotte e distribuite nel Regno Unito e in Irlanda. I colleghi inglesi hanno avviato la procedura per un richiamo pubblico a scopo precauzionale, come si evince anche dall’avviso pubblicato sul loro sito internet e hanno sotto controllo il problema. Müller Italia assicura che non esiste alcun collegamento tra l’episodio nel Regno Unito e i prodotti distribuiti sul mercato italiano, continuando a garantirne l’altissima qualità”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio