Cronaca

Maltempo, allerta meteo arancione sul Nord Italia

Temporali in Lombardia, Piemonte, arco alpino e Toscana

Maltempo, allerta meteo arancione sul Nord Italia a partire da questa sera: atteso un peggioramento per la giornata di domani, previsti rovesci e temporali. La Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per altre 10 regioni.

Maltempo, allerta meteo arancione sul Nord Italia

La vasta area depressionaria che sta interessando il nostro Paese, sta portando un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni nord-occidentali, con precipitazioni in estensione sul resto del settentrione, specie sull’arco alpino e sulla Toscana.

Le regioni coinvolte

L’avviso prevede dalla sera di oggi, lunedì 10 maggio, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Lombardia, in successiva estensione ad Emilia-Romagna, Veneto, Provincia autonoma di Trento, Liguria e Toscana. Atteso, inoltre, dalla tarda mattinata di domani, il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta e Piemonte. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, martedì 11 maggio, allerta arancione su parte di Piemonte e di Lombardia. L’allerta gialla sarà su dieci regioni.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio