Meteo

Meteo, torna l’anticiclone africano: caldo rovente in tutta Italia | In Campania temperature fino a 40°

Torna l'anticiclone africano. Da domani, giovedì 29 luglio, secondo le previsioni meteo, torna il caldo rovente che porterà le temperature fino a 40°

Torna l’anticiclone africano. Da domani, giovedì 29 luglio, secondo le previsioni meteo, torna il caldo rovente che porterà le temperature fino a 40° al Sud. Più fresco al Nord, ma anche qui le temperature saranno alte. Una situazione di stabilità che continuerà per tutto il prossimo weekend, per la gioia di chi comincerà le vacanze, quando si registrare la più intensa ondata di caldo di quest’estate. Vediamo cosa succederà nel dettaglio.

Meteo, torna l’anticiclone africano: caldo rovente in tutta Italia

Dopo giornate caratterizzate dal maltempo, soprattutto al Nord, secondo le previsioni, da domani, giovedì 29 luglio, torneranno sole e caldo inteso, complice il ritorno dell’anticiclone africano. Se escludiamo infatti qualche effimero e isolato fastidio pomeridiano a ridosso dell’arco alpino, specie quello di confine, ci sarà su tutta la Penisola tempo stabile e soleggiato. Per quanto riguarda le temperature, saranno in aumento anche al Nord, com massime comprese tra 30 e 35 gradi, anche superiori sull’Emilia Romagna. Ma il caldo rovente si farà sentire soprattutto al Sud dove i termometri potranno anche superare i 40 gradi.

Nel weekend mega ondata di calore

L’anticiclone africano insisterà sull’Italia per tutto il prossimo weekend, quando si registrerà la più forte ondata di calore di questa estate. Soprattutto al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori si registrerà la presenza di un caldo a tratti opprimente e piuttosto afoso, con punte massime fin verso i 36/38°C, soprattutto nel corso di sabato 31 luglio. Qualche novità emerge tuttavia per il Nord dove, nonostante un caldo comunque intenso, col passare delle ore, verrà raggiunto da un fronte instabile di origine atlantica che porterà alcune precipitazioni a partire dall’arco alpino centro-occidentale.

Articoli correlati

Back to top button