Meteo

Maltempo, in arrivo la burrasca di fine estate: forti temporali e crollo termico già da oggi

Un ciclone nord-atlantico sta per tuffarsi nel Mediterraneo, portando con sé un’ondata di maltempo sull’Italia. Lorenzo Tedici, meteorologo di www.iLMeteo.it, prevede che un ciclone islandese si sposterà dalla Francia verso l’Italia, con effetti evidenti a partire dalla serata. Il maltempo si intensificherà al Nord, con particolari criticità attese per Lombardia, Piemonte e Liguria.

Meteo, arriva la burrasca di fine estate: ecco dove

Milano, in particolare, si prepara a una burrasca di fine estate giovedì 5 settembre, anche se le piogge inizieranno già dalla sera di mercoledì. La giornata di giovedì sarà contrassegnata da un “circoletto rosso” per l’arrivo di nuvoloni e precipitazioni violente. Dopo un’estate molto calda, questa sarà la prima volta che una perturbazione di origine polare dal Nord Atlantico si avvicina con tale intensità, provocando uno scontro tra masse d’aria diverse e il calore accumulato nel Mediterraneo. Questo scenario potrebbe generare nubifragi, raffiche di downburst e temporali, con un conseguente crollo termico di almeno 6-8 gradi.

Le precipitazioni potrebbero superare i 150 mm in 24 ore tra Lombardia e Piemonte, con accumuli che potrebbero addirittura superare la pioggia totale registrata durante tutta l’estate in alcune di queste aree del Paese.

estateMaltempopioggia