Meteo

L’estate è arrivata: temperature africane al Sud, previsti 43 gradi

L’evoluzione meteo di questa settimana vedrà come protagonista dello scenario il grande caldo e, per alcuni giorni, i temporali. L’Anticiclone africano al momento rimane fermo di posizione e influisce con il carico di stabilità e di caldo tutto il Mezzogiorno e le due Isole Maggiori.

Temperature africane al Sud, previsti 43 gradi

Su queste zone le temperature sono già salite su valori fortemente sopra la media fino a toccare punte di 40°C sulle aree interne della Sardegna e della Sicilia. Molto caldo anche sul resto delle regioni meridionali specialmente sulla Puglia.
Sempre più caldo al Sud e sulle due Isole Maggiori, dove si potranno superare anche i 40°C. Valori intorno ai 36-38°C al Centro, specie in Toscana e picchi intorno a 35-36 gradi sulla fascia meridionale della Pianura Padana per altro con un tipo di clima fortemente afoso con indici di disagio alle stelle.

L’unico angolo del Paese che risentirà davvero poco di questa robusta ondata di caldo saranno le zone dell’alta Pianura Padana e soprattutto le aree alpine e prealpine dove continuerà ad affluire aria più fresca di origine atlantica, e dove si formeranno anche temporali che potranno essere ancora una volta piuttosto intensi.

L’ondata di caldo che interessa l’Italia è generata da una dinamica meteo frequente in passato, derivante dal richiamo caldo delle Basse Pressioni che si spingono dall’Oceano Atlantico sino alla Penisola Iberica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio