Meteo

Meteo: il caldo si ferma, della settimana prossima arriva il freddo

Meteo: in tutta Italia il caldo si fermerà e della prossima settimana arriverà il freddo d’autunno. Ecco tutto quello che c’è da sapere per farsi trovare pronti.

Addio caldo, arriva il freddo da questo ottobre

Il Meteo ormai parla chiaro: dalla settimana prossime si ferma definitivamente il caldo e l’autunno tornerà per davvero con il suo freddo. Un flusso di correnti fredde di matrice polare è partito dal mar di Norvegia per giungere nel Mare del Nord e in parte dell’Europa centrale e orientale.

Anche l’Italia sarà ovviamente interessata da questi cambiamenti, i quali però si faranno notare solo durante la metà della settimana in arrivo. Porterà maltempo con rovesci e temporali anche intensi accompagnati da un sensibile calo delle temperature a iniziare da mercoledì ma che vedrà la sua massima espansione solo giovedì. Un generale rinforzo dei venti ne accompagnerà l’evoluzione.

Meteo mercoledì: Nord marcata instabilità in rapido trasferimento da ovest a est con rovesci e temporali, localmente forti sulla Liguria orientale e poi dal pomeriggio tra Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Maggiori aperture dovrebbero interessare il Nordovest. In serata migliora ovunque. Centro peggiora su Sardegna, Toscana, Umbria, marche con rovesci e temporali anche forti in estensione tra pomeriggio e sera anche al Lazio. Abruzzo meno interessato. Sud peggiora dal pomeriggio sera su Sicilia e Campania con piogge e temporali, bel tempo prevalente altrove. Temperature in calo al Nord e parte del Centro, anche repentino durante i fenomeni. Ancora elevate al Sud con punte di 28-30°C su Puglia e Sicilia. Venti tesi meridionali in rotazione da NO sulla Sardegna. Mari molto mossi.

Meteo Giovedì: Nord bel tempo prevalente salvo nuvolosità residua sull’Emilia Romagna e sul basso Piemonte. Centro soleggiato sulla Toscana, migliora sull’alto Lazio e in Umbria, ancora instabile a est con rovesci e temporali in esaurimento entro sera. Sud instabile perturbato con rovesci e temporali anche intensi in graduale attenuazione dalla sera su Campania, Molise e Gargano. Temperature in ulteriore calo ovunque. massime che si riportano entro le medie con valori anche localmente sotto media lungo l’Adriatico. Venti forti settentrionali, residui meridionali al Sud. Mari molto mossi o agitati.

Giorni successivi fino al weekend: Alta pressione in rimonta da ovest mentre resiste una debole circolazione instabile al Sud con  residui fenomeni. Clima ventoso e molto fresco con temperature anche sotto media al Sud.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio