Freddo autunnale e rischio temporali, poi torna il caldo record

Meteo, ecco che tempo farà nel weekend. Al momento il fronte freddo è in ingresso dalla Porta della Bora, i rovesci si sposteranno

Che tempo farà nel weekend? Al Centro ed al Sud l’aria fredda arriverà con più calma, comunque è atteso un forte calo delle temperature anche su queste zone dell’Italia dopo i record di caldo degli ultimi giorni. Alla fine del weekend saremo ovunque più freschi, ma attenzione al rovescio della medaglia. Mattia Gussoni, Meteorologo del sito iLMeteo.it, invita alla prudenza in quanto lo scontro tra l’aria polare ed il caldo portato da Hannibal potrebbe provocare intensi temporali a macchia di leopardo con possibilità anche di grandinate.

Al momento il fronte freddo è in ingresso dalla Porta della Bora quindi i rovesci si sposteranno in moto retrogrado dal Friuli Venezia Giulia fino al Piemonte, per poi dilagare anche sulle regioni centrali. Sono attesi venti forti dai quadranti settentrionali ed orientali, venti che porteranno la massa d’aria scandinava sull’Italia: ovviamente queste correnti attraversando la Germania, l’Austria e la Slovenia si sono riscaldate in parte, ma causeranno comunque nelle prossime 24 ore un crollo delle temperature di circa 10-14°C.

Meteo, che tempo farà nel weekend

Il rovescio della medaglia, come detto, consisterà nella forte instabilità causata dal sollevamento dell’aria calda da parte della lingua fredda…



Exit mobile version