Meteo

Meteo, estate 2020 da record: “Sarà la più calda degli ultimi 100 anni”

L’estate 2020 sembra davvero lontana, ma  inizia a far paura. Le previsioni meteo prevedono una stagione da record: sarà la più calda degli ultimi 100 anni.

Meteo, estate 2020 da record

Possiamo dirvi fin d’ora, grazie agli ultimi aggiornamenti stagionali, che il protagonista assoluto della prossima estate sarà l’anticiclone nord-africano. La prossima stagione estiva potrebbe abbattere i record di caldo: l’implacabile sentenza arriva dai modelli stagionali.

Ancora più calda del 2003

L’estate 2020 potrebbe, fin da subito, presentare alcune somiglianze con la medesima stagione del 2003, che passò alla storia per essere stata la più calda di sempre. Le prime tendenze stagionali confermano infatti l’arrivo di anomalie termiche positive anche di +1,5° C per il bimestre giugno-luglio, mentre solo agosto potrebbe risultare leggermente più fresco.

Le premesse

Con queste premesse, attenzione ai fenomeni estremi: le cronache degli ultimi anni ci hanno abituati ad una vera e propria estremizzazione del clima anche alle nostre latitudini. Trombe d’aria, furiose grandinate e vere e proprie bombe d’acqua potrebbero giocoforza alternarsi alle incursioni roventi africane.
Insomma, la prossima estate potrebbe essere da primato: resta ancora da capire, tuttavia, il reale impatto del possente strat-warming di primavera, capace di sconvolgere ulteriormente il clima a scala europea.

 

Articoli correlati

Back to top button