Meteo

Meteo, il bel tempo ha le ore contate: arriva il freddo ed il gelo

Maltempo: il bel tempo ha le ore contate. In arrivo il freddo ed il gelo.  L’alta pressione attualmente presente sul bacino del Mediterraneo comincia a mostrarci le sue prime debolezze. L’inizio di questa settimana è infatti già minacciato da infiltrazioni di aria più umida che arrecheranno alcuni disturbi essenzialmente sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali. Da mercoledì, inoltre, l’anticiclone andrà ulteriormente in difficoltà a causa di un rapido attacco polareche coinvolgerà molte zone del nostro Paese.

Meteo, il bel tempo ha le ore contate: arriva il freddo

Partiamo dalle giornate di lunedì 17 e martedì 18 quando venti più umidi determineranno una maggiore ingerenza delle nubi al Nord e su parte del Centro. Nel corso di lunedì alcuni piovaschi potranno interessare la Lombardia, la Liguria centrale e di levante e alcuni settori dell’estremo Nordest, segnatamente l’alto Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Attenzione inoltre alle nebbie sulla Val Padana.
Decisamente più sole sul resto d’Italia con nubi di passaggio in particolare sulla fascia tirrenica. Clima mite ovunque.

Martedì avremo una maggiore nuvolosità sull’area nord-orientale, sull’Appennino settentrionale, sulla Liguria di Levante e su gran parte della Toscana, fino alle Marche e all’Umbria: su questi settori saranno possibili delle piogge a carattere irregolare. Più soleggiato invece sul resto dei comparti settentrionali e del Centro, salvo per nubi in arrivo sul versante tirrenico.
Tanto sole al Sud dove gli unici modesti disturbi saranno dovuti a una leggera nuvolosità sulla Campania e sulla Calabria.
Temperature stabili e sempre sopra la media, specie al Sud e sulle due Isole maggiori.

Tra mercoledì 19 e giovedì 20 cambierà la circolazione. Masse di aria più fredda di estrazione polare giungeranno gradualmente sull’Italia. I venti si orienteranno da Maestrale e il tempo andrà peggiorando al Centro dove mercoledì potranno anche verificarsi alcuni rovesci a sfondo temporalesco in Toscana, Umbria, Lazio e, a scendere, su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Calabria.
Possibili anche delle spruzzate di neve in Appennino, intorno ai 1200/1400 metri di quota. Tempo migliore altrove seppur in un contesto più ventoso.

Giovedì il maltempo si allontanerà lasciando dietro di se solamente una moderata instabilità sul medio e basso Adriatico e, al sud, sul basso Tirreno.
Temperature stabili su valori un po’ meno miti. Venti moderati, specie al Centro-Sud.

Da venerdì 21 l’alta pressione tornerà in grande spolvero, pronta a riportarci una buona stabilità atmosferica su tutto il Paese che si protrarrà fino al weekend, nonostante qualche nube in più al Centro-Nord nella giornata di domenica.
Temperature attese in nuovo e generale aumento su tutta l’Italia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio