Meteo

Meteo, da giovedì torna il caldo con l’anticiclone africano sull’Italia

Negli ultimi giorni l’arrivo dell’autunno ci ha costretto a cambiare il nostro abbigliamento. Ma da giovedì arriva una svolta: torna il caldo con l’anticiclone africano sull’Italia.

Meteo, da giovedì torna il caldo

In questi ultimi giorni l’autunno è riuscito ad imporsi sul nostro Paese costringendoci a cambiare radicalmente il nostro abbigliamento, con indumenti più pesanti rispetto a quelli estivi. Il tempo, come è giusto che sia, sta facendo spesso i capricci e le temperature si sono riportate su valori consoni alla stagione o addirittura, su alcune zone d’Italia, anche sotto media.

Tuttavia lo scenario climatico sembra non aver finito di stupirci e si avvierà verso una fase dalle caratteristiche ben poco autunnali. Dopo il crollo dei termometri di questi giorni, infatti, pare sempre più confermata una svolta. Vediamo quale e soprattutto da quando avrà luogo.

Mercoledì 9 ottobre il tempo peggiorerà a partire dal Nordovest per poi estendersi al Nordest; dopo metà giornata, piogge a tratti moderate interesseranno le Alpi centro-occidentali, il Piemonte, la Lombardia e la Liguria centro-orientale e, in serata, raggiungeranno il Triveneto e l’Emilia Romagna, risultando forti sul Friuli Venezia Giulia. Altre piogge colpiranno la Sicilia ionica, qui per l’azione di un vortice posizionato sul mar di Sicilia.

Giovedì la perturbazione sfilerà velocemente verso i Balcani, portando residue precipitazioni su Umbria e Marche, mentre sul resto d’Italia la pressione comincerà ad aumentare.

Il team del sito www.ilmeteo.it comunica che da venerdì 11 l’anticiclone sub-tropicale comincerà a guadagnare sempre più spazio sul Belpaese, regalando un periodo più stabile e soleggiato che si protrarrà fin dopo il weekend. Questa fase di bel tempo, la cosiddetta “ottobrata” sarà caratterizzata da temperature in aumento con valori massimi che sfioreranno i 30°C al Sud, i 26°C al Centro e i 23°C al Nord.

Articoli correlati

Back to top button