Meteo

Meteo impazzito a Capodanno: caldo anomalo e nebbia soffocante in pianura

Meteo impazzito a Capodanno, inizierà un periodo stabile e soleggiato al Centro Sud con temperature fino a 10-12 gradi

Meteo impazzito a Capodanno, inizierà un periodo stabile e soleggiato al Centro Sud con temperature fino a 10-12 gradi sopra la media. Nubi basse e nebbie sulle pianure del Nord. Per la Befana possibile irruzione fredda e nevosa

Meteo impazzito a Capodanno

Da giovedì 30 dicembre fino ai primi giorni del nuovo anno un campo di alta pressione invaderà l’Italia. Inizierà un periodo stabile e soleggiato al Centro Sud con temperature fino a 10-12 gradi sopra la media. Nubi basse e nebbie sulle pianure del Nord. Per la Befana possibile irruzione fredda e nevosa.

In arrivo l’anticiclone africano

In arrivo l’anticiclone africano: farà molto caldo in pianura ma anche in montagna dove lo zero termico sarà in fortissimo rialzo. Nebbia e nubi basse sono previste in pianura al Nord accompagnate da tassi di inquinamento significativi. La presenza dell’anticiclone avrà effetti diversi a seconda della zona. Il sole splenderà sulle regioni centrali, meridionali e sulle Alpi. Non sarà così sulla Pianura Padana e sulle valli appenniniche dove le giornate saranno grigie e uggiose. La presenza della nebbia favorirà l’accumulo di smog nei bassi strati con un peggioramento della qualità dell’aria: massima attenzione in città come Milano, Torino, Bologna e Padova.

Le temperature

Sotto il profilo termico i valori saliranno oltre la media di 10-12 gradi. Di giorno su molte città del Centro-Sud come Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo e Cagliari si potranno raggiungere punte di 16-20, fino a 15 invece sulle valli alpine, come in Trentino, in Lombardia e in Piemonte.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio