Meteo

Meteo, la settimana inizia con il maltempo: l’elenco delle scuole chiuse domani

Meteo: la settimana inizia con il maltempo che continua a colpire quasi tutta l’Italia. Sarà allerta rossa in alcune zone dell’Emilia Romagna e della Toscana.

Meteo, la settimana inizia con il maltempo

Lunedì di pioggia e temporali soprattutto tra Levante ligure e Nordest, in Sardegna, nelle regioni tirreniche e lungo l’Appennino. Qualche rovescio anche tra Campania e Molise.

Le previsioni al Nord

La giornata inizia con condizioni climatiche discrete al Nord, ma con tendenza a nuovo peggioramento, in particolare tra il Levante ligure e l’area a Nordest. Neve dai 900-1000m sulle catene montuose. Scendono le temperature con massime tra gli 8°C e 13°C. Allerta rossa della protezione civile in Emilia Romagna nella zona del Ferrarese per rischio idrogeologico e idraulico. Allerta meteo per pioggia anche a Milano con cielo molto nuvoloso e rovesci a partire dal pomeriggio. Nuvole e qualche precipitazione nel corso della giornata a Torino dove si registrerà una temperatura minima di 5°C.

Le previsioni al Centro

Rovesci e temporali al Centro sulla Sardegna e in estensione sulle regioni tirreniche e sull’Appennino a partire dal pomeriggio. Le temperature sono in leggero aumento con massime tra i 16°C e i 18°C. La Regione Toscana ha innalzato, per la giornata di lunedì 18 novembre, il livello di allerta da arancione a rosso per rischio idraulico in tutta l’area dell’Arno e nel Grossetano (FOTO). Lunedì molto nuvoloso a Roma con qualche pioggia nel corso della giornata. Nubi in progressivo aumento con piogge dal pomeriggio a Firenze.

Le previsioni al Sud

Nel Meridione qualche fenomeno potrebbe interessare i territori tra la Campania e il Molise, meglio altrove con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Leggermente in rialzo le temperature con massime tra i 15°C e i 20°C. Napoli si sveglierà sotto la pioggia, ma il tempo migliorerà nel pomeriggio con nuvolosità in assorbimento. Cielo sereno o poco nuvoloso a Palermo.

Le scuole chiuse

Toscana

Scuole ogni ordine e grado e università chiuse a Pisa. Lo ha disposto il sindaco Michele Conti per evitare gli affollamenti nelle strade dove da domenica mattina sono al lavoro i parà della Folgore e la Protezione civile nella prevenzione imposta dall’allerta meteo. ç’Arno è salito al secondo livello di guardia e la piena è prevista per stanotte. Il sindaco ha firmato l’ordinanza che impone la chiusura di bar, ristoranti  e negozi su tutto il territorio comunale a partire dalle 18,30 di domenica 17 fino alle 12 di lunedì 18. L’appello ai cittadini lanciato dal sindaco è di restare in casa.

Chiuse anche le scuole di Empoli (Firenze), fa sapere il sindaco Brenda Barnini. Così come a Manciano, in provincia di Grosseto, e in tutti i Comuni attraversati dall’Arno: Montelupo Fiorentino, Empoli, Cerreto Guidi, Capraia e Limite, Vinci, Fucecchio. Mentre negli altri Comuni saranno chiusi solo gli istituti superiori. Lo comunica l’Unione dei Comuni Empolese – Valdelsa. A Pontedera un’ordinanza del sindaco ha disposto la chiusura di scuole, impianti sportivi, centri gioco educativi, biblioteca comunale, ludoteca, pachi pubblici, cimiteri, centri diurni per disabili e anziani. Scuole chiuse domani anche a Livorno.

Lazio e Campania

Anche a Pomezia, nel Lazio, le scuole lunedì restano chiuse in via precauzionale per ulteriori verifiche e lavori di ripristino sulle strutture colpite dal maltempo. A causa delle criticità riscontrate sulle arterie viarie, con le previsioni meteo che annunciano nuove piogge forti, scuole di ogni ordine e grado chiuse anche ad Anagni e Sgurgola. Idem a Tarquinia e Montalto di Castro. In Campania, scuole chiuse il 18 novembre per allerta meteo a Caserta e in altri comuni della provincia.

Emilia Romagna

In Emilia Romagna resta alta l’allerta per i fiumi. Resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado nel comune di Frassinoro (Modena). Non si va a scuola neppure a Pievepelago, sempre nella provincia di Modena.

Venezia

Saranno invece riaperte tutte le scuole a Venezia, da giorni in allerta per l’acqua alta.  Il sindaco Luigi Brugnaro lo ha fatto sapere tramite un video su Twitter ringraziando quanti hanno aiutato la città a superare il momento critico.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio