Meteo

Meteo, arriva la neve anche in pianura | Ecco dove e quando

Le previsioni meteo per la settimana: a partire da giovedì 25 novembre arriva la neve anche in pianura. Ecco dove e quando

Le previsioni meteo per la settimana. L’inverno bussa alle porte dell’Italia con un clima sempre più invernale a partire da giovedì 25 novembre che culminerà nella giornata di lunedì 29 con neve anche in pianura su alcune città del Nord.

Meteo, arriva la neve anche in pianura: ecco dove

Un vortice ciclonico alimentato da aria fredda in discesa dal Nord Europa provocherà intenso maltempo al Nord, regioni tirreniche e Isole Maggiori nella giornata di giovedì. Oltre a piogge, temporali e locali nubifragi, l’abbassamento delle temperature provocherà nevicate a quote sempre più basse sulle Alpi fin verso i 1000 metri sul comparto occidentale. Tanta neve anche in Appennino ma a quote non inferiori a 1.600/1.700 metri. A fine giornata le condizioni meteo peggioreranno anche sulle altre regioni ioniche con venti moderati e precipitazioni intense. In questa prima fase, clima leggermente migliore soltanto sulle zone adriatiche più al riparo dalla perturbazione.

Il maltempo continuerà venerdì con piogge e temporali

Il maltempo proseguirà anche venerdì con piogge e fenomeni che si concentreranno sulle regioni tirreniche. Instabile anche durante il fine settimana perché nessuna area di alta pressione si farà strada sul Mediterraneo lasciando il campo a meteo incerto con piogge sparse, nevicate in montagna ma anche lunghe pause asciutte con il sole che potrà fare capolino.

Ecco la neve in pianura

Come dicono gli esperti e le ultimissime elaborazioni dei Centri di calcolo, sarà lunedì 29 novembre la data da segnare in rosso sul calendario con la neve che potrà spingersi fino in pianura a Milano, sul piacentino e basso Piemonte a causa di una discesa di aria polare in ingresso dalla Valle del Rodano ma anche da est, dalla “Porta della Bora”. Il doppio attacco freddo farà si che si possano creare le condizioni perfette per vedere i fiocchi bianchi anche nelle grandi città settentrionali.

Articoli correlati

Back to top button