Meteo

Nei prossimi giorni cadrà più pioggia di quanta ne è caduta in tutto l’anno

Meteo, a novembre più pioggia di tutto il 2022. Ci potrebbero essere delle potenziali situazioni alluvionali

La pioggia di novembre 2022 sarà più di quella di tutto l’anno. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, conferma che le mappe meteorologiche per i prossimi giorni sono decisamente autunnali con qualche fenomeno intenso.

Inoltre, ci potrebbero essere delle potenziali situazioni alluvionali anche la prossima settimana, con la formazione di un ciclone molto profondo sul Tirreno a partire da martedì 22 novembre.

Meteo, a novembre più pioggia di tutto il 2022

Quel che è certo, spiega il meteorologo, è che avremo più pioggia nei prossimi 10 giorni di quanta ne è caduta dall’inizio dell’anno. In alcune zone del Nord, specie al Nord-Ovest gli accumuli annuali fino ad oggi sono inferiori localmente ai 300 millimetri di pioggia.

I modelli meteo al momento prevedono un quantitativo maggiore su alcune zone da oggi fino al 24 novembre: in seguito potrebbe rimontare l’anticiclone ma è decisamente presto per vedere la luce in fondo al tunnel. Al momento si prevede maltempo per una decina di giorni, con temperature nella media del periodo fino a lunedì per quanto riguarda le massime poi entreremo in una fase invernale.

Adesso, in un contesto di piogge alternate a momenti asciutti, da segnalare la possibile formazione di nebbie fitte al Nord la prossima notte e fino al primo pomeriggio di domani; in seguito c’è la possibilità di locali gelate in Pianura Padana domenica; per il resto il copione sarà sempre lo stesso, cieli grigi, nuvole e piogge.

Articoli correlati

Back to top button