Meteo

Ondata di caldo in arrivo sull’Italia: temperature fino a 40 gradi

Meteo: una ondata di caldo in arrivo sull’Italia. Le temperature saliranno fino a 40 gradi a partire da oggi, domenica 21 luglio, e per tutta la prossima settimana.

Meteo oggi: ondata di caldo in arrivo

Durante la prossima settimana le temperature raggiungeranno picchi di 38/40 gradi, complice l’anticiclone che dal deserto del Sahara porterà una nuova ondata di calore rovente.

A partire da domani, su tutta la Penisola, ci sarà bel tempo e temperature record, sopra le medie del periodo soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, con un significativo rinforzo dell’anticiclone africano.

Per tutta la prossima settimana in particolare al Nordovest si potrà raggiungere la soglia dei 36 gradi, mercoledì 24 luglio dovrebbe essere la giornata più calda in assoluto, con la massima estensione del caldo al Nord, tutta o quasi la Val padana e al Centro, tra Toscana, Umbria e Lazio, dove si potranno toccare anche i 39 gradi, mentre su Sardegna e Sicilia ci saranno picchi fino a 40 gradi.

Le città più calde

A subire le conseguenze si questa nuova ondata di caldo saranno Firenze, Terni e Ferrara. Temperature comprese fra 37 e 38 grandi anche su molte altre città del Centro-Nord, da Alessandria a Grosseto, passando per Viterbo e Frosinone.

Temperature fra 35 e 36 gradi invece in molte città di Piemonte, Lombardia, Umbria, Lazio, Campania e Calabria.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio