Meteo

Meteo, maltempo e temporali su parte d’Italia: le regioni a rischio pioggia | Le previsioni per domenica 12 settembre

Secondo le previsioni del 12 settembre sono previsti temporali, sopratutto nelle regioni meridionali, anche di forte intensità. Stabile la situazione nelle regioni settentrionali

Meteo: domenica segnata dal maltempo su parte dell’Italia. Secondo le previsioni del 12 settembre sono previsti temporali, sopratutto nelle regioni meridionali, anche di forte intensità, con grandine e forte vento. Nelle regioni settentrionali, invece, resterà più stabile la situazione, con temperature in salita prima del nuovo crollo in arrivo a metà della prossima settimana. Ecco cosa succederà nelle prossime ore.

Meteo: le previsioni per domani, le regioni colpite dal maltempo

Secondo le previsioni meteo di domani, domenica 12 settembre, il vortice ciclonico che ha provocato maltempo nelle ultime 48 ore su alcuni angoli del Paese si dirigerà verso il Sud. In particolare, tra il nordest della Sicilia, i comparti centro-meridionali della Calabria e sull’area ionica della Puglia potranno esserci forti temporali accompagnati da improvvisi colpi di vento, intensi rovesci e locali grandinate.

Sul resto del Meridione invece, saranno evidenti i segnali di un ritorno ad una maggior stabilità atmosferica come del resto anche sulle regioni del Centro-Nord, dove anzi il fine settimana sarà nel complesso bello, fatta eccezione per un po’ di instabilità pomeridiana sulle Alpi. Temperature ancora alte ovunque con valori localmente oltre i 30 gradi al Centro-Nord.

Freddo in arrivo la prossima settimana

Tuttavia le alte temperature hanno le ore contate. Le condizioni meteo peggioreranno da martedì 14 settembre, sotto i colpi di una forte perturbazione atlantica che apriranno la strada a giornate autunnali con piogge battenti su tutta l’Italia. Poi da mercoledì 15 settembre la perturbazione riuscirà a sfondare definitivamente sul nostro Paese, dando il via ad una fase di diffuso e intenso maltempo.

Articoli correlati

Back to top button