Meteo

Meteo, settimana “pazza”, prima pioggia e vento, poi caldo nel weekend

Meteo, una settimana dai due volti per quanto riguarda le previsioni. La prima parte sarà caratterizzata dal vento e pioggia, mentre nel weekend tornerà il caldo.

Meteo: ecco le previsioni della settimana

La prima parte della settimana da lunedì notte a mercoledì mattina sarà caratterizzata dalla presenza destabilizzante di un ciclone mediterraneo che dal nord Africa si porterà verso la Grecia attraversando l’Italia: precipitazioni piovose a tratti intense.

Il peggioramento si intensificherà ulteriormente mercoledì quando temporali e raffiche di vento colpiranno soprattutto Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e parte della Sicilia.Dei temporali sono attesi inoltre sul Lazio, con rischio abbastanza elevato di grandinate e forti colpi di vento fin sulla Capitale. Calano le temperature al Centro ma soprattutto al Sud e sulla Sicilia.

Nella giornata di giovedì – come riporta il sito web ilmeteo.it -il ciclone mediterraneo si sarà ormai spento verso la Grecia e l’Albania e al suo posto si andrà ad espandere una area anticiclonica di stampo subtropicale che riporterà velocemente la temperatura sopra la media. I valori massimi torneranno a toccare i 24/25 gradi.
Una ulteriore miglioramento è poi atteso da venerdì 22 e per tutto il prossimo weekend in particolare al Centro-Sud.


Leggi anche:

Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio