Meteo

Meteo, torna l’estate: temperature fino a 32° nei prossimi giorni

Siamo ormai alla metà di ottobre, ma l’estate sembra non volerci abbandonare. Nei prossimi giorni infatti le temperature aumenteranno sensibilmente a causa di quella che i meteorologi del meteo.it hanno chiamato “Fiammata africana”.

Meteo, torna l’estate nei prossimi giorni

Dopo un venerdì 18 ottobre abbastanza stabile sul fronte termico, in linea con il periodo autunnale, nel corso del weekend i termometri si rialzeranno per effetto dei venti caldi di Scirocco richiamati da una depressione sulla Penisola iberica. Nello stesso momento, si registrerà anche un aumento della pressione al Centro-Sud.

Il quadro generale porterà ad un rialzo termico con valori massimi che potranno raggiungere anche picchi di 32°C nelle zone interne della Sardegna. Ma il caldo fuori stagione non risparmierà nemmeno il resto del Sud e del Centro: avremo punte di 26/27°C a Bari, Napoli, Roma e Firenze, ma picchi fino a 30 ° sulle estreme regioni meridionali.

Secondo i meteorologi del meteo.it le temperature saranno in aumento anche al Nord-Est, dove però si raggiungeranno al massimo i 24/25°C, in particolare in Emilia Romagna. Situazione alquanto diversa invece per il Nord-Ovest, dove i valori rimarranno inferiori a causa di alcune perturbazioni.

In ogni caso, esaminando il quadro generale, si tratta di un ottobre sicuramente fuori dalle righe, dove le temperatura saranno di almeno 10°C superiori alla media stagionale. E anche per la prossima settimana la tendenza climatica non subirà grossi cambiamenti. Si legge infatti sul meteo.it:

Tra martedì 22 e mercoledì 23 ottobre le temperature sono destinate ad aumentare anche sul Nord-Ovest, grazie ad un’espansione dell’alta pressione su tutto il Paese.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio