Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da un’irruzione artica che porterà con sé un drastico cambiamento delle condizioni meteorologiche, con ritorno di piogge, venti forti e nevicate. Questo mutamento è il risultato di un cambiamento nella circolazione atmosferica europea che influenzerà in modo evidente anche l’area mediterranea, in particolare l’Italia e i Balcani.
Meteo, nel weekend arriva il freddo artico
Il flusso umido e a tratti mite di questi giorni, collegato a una vasta e profonda circolazione ciclonica nel centro-nord Europa, sta per attenuarsi. L’anticiclone delle Azzorre guadagnerà forza, spingendosi verso la Scandinavia, mentre un blocco d’aria fredda di origine artica inizierà a scendere verso sud, scivolando lungo il bordo orientale dell’anticiclone e dirigendosi verso i Balcani e l’Italia. Questo segnerà l’inizio di una fase molto più fredda per la Penisola e le regioni circostanti.
Oggi, venerdì 10 genanio, sarà l’ultima giornata dominata dalle correnti oceaniche, con l’irruzione dell’aria fredda a partire dal fine settimana. Dopo un venerdì incerto, con condizioni instabili nelle regioni centrali e meridionali, l’aria fredda proveniente dal Grande Nord inizierà a investire le Alpi di confine, portando nevicate anche a basse quote.
Neve nel weekend
Il vero cambiamento arriverà però sabato 11, quando i venti freddi e secchi nord-orientali si intensificheranno, portando a cieli sereni e limpidi nelle regioni del Nord, in particolare sulla Toscana e nel nord delle Marche e dell’Umbria. Tuttavia, il tempo sarà molto diverso al Centro e al Sud, dove i venti freddi interagiranno con le acque relativamente più calde del mare, creando un vortice ciclonico che si sposterà verso il basso Tirreno. Ci si aspettano piogge anche a carattere di rovescio temporalesco su gran parte del Sud peninsulare, la Sardegna, l’Abruzzo e il Molise. In serata, un’ondata di maltempo interesserà la Campania e gran parte del Sud. Inoltre, le temperature inizieranno a scendere drasticamente in tutto il Paese, con nevicate a quote via via più basse, anche in collina, durante la notte.
Domenica, il vortice ciclonico freddo continuerà a portare maltempo sul Sud e sulla Sicilia, con piogge, forti venti e nevicate fino a imbiancare le zone collinari (200-400 metri). Al Nord e in gran parte del Centro, invece, splenderà il sole, sebbene il tempo rimarrà molto ventoso e rigido, con temperature sotto lo zero, soprattutto nelle valli padane e nelle zone interne del Centro, dove si potrebbero toccare valori gelidi durante la notte e le prime ore del mattino.