Almanacco

Il 17 aprile 1924 viene fondata la Metro Goldwyn Mayer, storica compagnia privata di cineproduzioni

È una storica compagnia privata di cineproduzione degli Stati Uniti d'America che si distingue per la sua insegna con il leone e conta di un archivio di oltre 4mila film

Anche conosciuta con la sigla MGM, la Metro Goldwyn Mayer è una storica compagnia privata di cineproduzione degli Stati Uniti d’America. Distingue da quasi un secolo capolavori senza tempo e volti indimenticabili del grande schermo. Sotto l’insegna del leone prende forma un prezioso archivio di oltre 4mila film, il più corposo che si conosca.

17 aprile 1924: viene fondata la Metro Goldwyn Mayer

Nel 1905 l’imprenditore Marcus Loew fondò la catena di sale cinematografiche Loew’s Inc. Nel 1919 inizia a produrre film con la casa di produzione Metro Pictures Corporation che vantava star del calibro di Rodolfo Valentino ma solo il 17 aprile del 1924, dopo una fusione con la Goldwyn Pictures Corporation e la Louis B. Mayer Productions, nasce la Metro Goldwyn Mayer.


MGM-Studios-Plaza
Una rara immagine dell’MGM Studios Plaza in Ontario (Canada).

Già dagli anni ’30 produce fil campioni d’incassi come “La tragedia del Bounty”, “Il Mago di Oz” e “Via col vento”. “Cantando sotto la pioggia”, “Il Dottor Zivago”, “2001: odissea nello spazio” e il kolossal “Ben Hur” sono solo alcuni dei nomi dei grandi film indimenticati prodotti dalla casa cinematografica. Più recenti sono l’intera saga dei film di 007, Rocky Balboa, e più di recente la trilogia de “Lo Hobbit”. Oltre al cinema la compagnia si è distinta nella produzione di cartoni animati, creando anche la popolare serie di Tom & Jerry.

Difficoltà, bancarotta e ritorno

Nel 1971, è stato annunciato che la MGM si sarebbe fusa con la 20th Century Fox , ma il piano non venne mai a buon fine. Nel corso dei prossimi 39 anni, lo studio è stato comprato e venduto in vari punti della sua storia fino a quando, il 3 novembre 2010, la MGM ha presentato istanza di fallimento di capitolo 11.

MGM emerse dalla bancarotta il 20 dicembre 2010, momento in cui i dirigenti di Spyglass Entertainment, Gary Barber e Roger Birnbaum, diventarono co-presidenti e co-CEO della società di Metro Goldwyn Mayer. A partire dal 2017, MGM co-produce, co-finanzia, e co-distribuisce la maggioranza dei suoi film con la Sony Pictures, Paramount Pictures e Warner Bros.

Curiosità

MGM Resorts International (creata nel 1973) a Las Vegas con hotel e casinò società, nonché quotata al New York Stock Exchange con il simbolo “MGM”, come divisione di Metro Goldwyn Mayer. La società è stata tirata fuori nel 1979, con il proprietario poi dello studio Kirk Kerkorian che ha mantenuto una quota, ma finì qualsiasi affinità con la Metro-Goldwyn-Mayer nel 1986.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio