Tv e Spettacoli

David di Donatello 2022: miglior attrice non protagonista a Teresa Saponangelo

La 'mamma' di Paolo Sorrentino ha ottenuto il tanto ambito premio

David di Donatello 2022: il premio per la miglior attrice non protagonista a Teresa Saponangelo, la ‘mamma‘ di Paolo Sorrentino. Le sue parole sul palco sono state molto emozionanti e hanno coinvolto il pubblico. Toni Servillo ha pianto.

David di Donatello 2022: miglior attrice non protagonista Teresa Saponangelo

Queste le parole dell’attrice sul palco: ”Grazie paolo per avermi dato questa opportunità, il mio pensiero sul set era quello di emozionarlo, invece siamo riusciti ad emozionare un sacco di persone. E’ difficile senza tanti mezzi arrivare a fare un percorso così lungo, così importante. Volevo ringraziare Antonio Capuano che è qui e parte della mia famiglia artistica che è qui. Volevo ringraziare Mario Martone, Toni Servillo e Paolo Sorrentino. Il mio bambino che mi ha ispirato tantissimo per fare questo film. Quando gli hanno chiesto se fossi stata brava ha detto ‘Tony Servillo è stato più bravo’.”

La trama di É Stata la mano di Dio

Dal regista e sceneggiatore Premio Oscar Paolo Sorrentino (Il Divo, La grande bellezza, The Young Pope) la storia di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni Ottanta. Il diciassettenne Fabietto Schisa è un ragazzo goffo che lotta per trovare il suo posto nel mondo, ma che trova gioia in una famiglia straordinaria e amante della vita. Fino a quando alcuni eventi cambiano tutto. Uno è l’arrivo a Napoli di una leggenda dello sport simile a un dio: l’idolo del calcio Maradona, che suscita in Fabietto, e nell’intera città, un orgoglio che un tempo sembrava impossibile.

L’altro è un drammatico incidente che farà toccare a Fabietto il fondo, indicandogli la strada per il suo futuro. Apparentemente salvato da Maradona, toccato dal caso o dalla mano di Dio, Fabietto lotta con la natura del destino, la confusione della perdita e l’inebriante libertà di essere vivi. Nel suo film più commovente e personale, Sorrentino accompagna il pubblico in un viaggio ricco di contrasti tra tragedia e commedia, amore e desiderio, assurdità e bellezza, mentre Fabietto trova l’unica via d’uscita dalla catastrofe totale attraverso la propria immaginazione.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio