Curiosità

Miglior tapis roulant elettrico da casa, quale scegliere?

Scegliere il giusto e miglior tapis roulant elettrico da casa è fondamentale per tenersi in forma nel modo corretto e per restare soddisfatti del proprio acquisto

Scegliere il giusto e miglior tapis roulant elettrico da casa è fondamentale per tenersi in forma nel modo corretto e per restare soddisfatti del proprio acquisto, per questo ti consigliamo di visitare questo sito aggiornato settimanalmente sui modelli: https://toptapisroulant.it/

Prima di acquistare un tapis roulant, infatti, è indispensabile capire quali dovranno essere le sue dimensioni e le sue caratteristiche principali.

L’acquisto di un tapis roulant elettrico da casa dev’essere effettuato in base alla persona che lo utilizzerà, come accade anche per la maggior parte degli altri attrezzi sportivi.

Quali sono le caratteristiche di un tapis roulant

Ogni tapis roulant possiede delle caratteristiche proprie che lo rendono unico e apprezzabile. Alcune di queste, tuttavia, devono rispettare precisi standard per poter definire un tapis roulant un prodotto di qualità. Il motore, la larghezza dell’attrezzo e i suoi cavalli sono le tre caratteristiche principali di questo attrezzo utile allo svolgimento di attività fisica in casa. Vediamo insieme quali sono i requisiti di un ottimo tapis roulant in termini di motore, larghezza del tappeto e cavalli.

Che motore deve avere un tapis roulant?

In commercio esistono moltissimi tipi di tapis roulant, più o meno potenti. I tapis roulant progettati per l’impiego casalingo sfruttano dei motori a potenza continua. Il motore più utilizzato per la produzione di tapis roulant domestici è il PMDC, dotato di corrente continua a magneti permanenti. I motori professionali del tipo corrente alternata (VAC) sono invece tipici dei tapis roulant delle palestre dal momento che sono più durevoli e resistenti e consentono di sostenere utenti pesanti per allenamenti lunghi.

Larghezza del tapis roulant: ecco le dimensioni

La larghezza minima del nastro di un tapis roulant è stabilita dalle normative Europee e coincide con 40 cm. Oggi si parla più di valore della superficie di corsa piuttosto che di larghezza del nastro. La superficie di corsa è lo spazio utile di corsa, il quale viene ottenuto sommando alla larghezza del nastro lo spazio a destra e a sinistra dello stesso.

Una superficie di corsa dotata di una larghezza di 42 cm è sufficiente per la camminata veloce e per la corsa lenta. Se si sale di velocità, invece, è opportuno acquistare un tapis roulant dotato di una larghezza maggiore. Soltanto in questo modo è possibile effettuare gli allenamenti in totale sicurezza.

Ecco quale dovrebbe essere la larghezza minima della superficie di corsa di un tapis roulant in relazione alla velocità dell’attrezzo:

  • 8 km/h – 45 cm;
  • dagli 8 ai 14 km/h – 48 cm;
  • dai 14 ai 18 km/h – 52 cm;
  • oltre i 18 km/h – non inferiore a 55 cm.

Quanti cavalli deve avere un buon tapis roulant?

La potenza dei motori è espressa in cavalli continui. Si consiglia di non tenere in considerazione il cosiddetto picco, che non ha alcun valore dal punto di vista tecnico.
La potenza del motore è strettamente connessa al peso di chi utilizza l’attrezzo.
Per definire ottimo un tapis roulant è perciò fondamentale capire chi lo andrà ad utilizzare.

Per un utente il cui peso è compreso tra i 60 e gli 80 kg un tapis roulant dotato di un motore 2.00/2.50 HP risulterà essere un ottimo prodotto. Un utente il cui peso è compreso tra gli 80/100 kg, invece, dovrà scegliere un motore 2.50/3.00 HP per godere di un allenamento comodo ed efficace. La potenza del motore non deve mai essere sottovalutata dal momento che è questa a rendere il prodotto valido per un particolare tipo di acquirente.

Confronto tra i vari tapis roulant elettrici

Per riuscire a capire quale tapis roulant potrebbe soddisfare al meglio le proprie esigenze è consigliabile confrontare tra loro i vari tipi di tapis roulant esistenti sul mercato. Solo in questo modo è possibile acquistare l’attrezzo dei propri sogni in modo semplice e veloce, senza sbagliare.

Scopriamo insieme alcuni modelli di tapis roulant estremamente validi, perfetti per allenarsi in casa e amati da moltissimi sportivi: Onion Core Y3 e ISE SY-1001.

Orion Core

Il tapis roulant elettrico pieghevole Orion Core Y3 è perfetto per chi ama tenersi in forma restando comodamente a casa. Il tapis roulant Orion Core Y3 è realizzato in lega di acciaio e la sua colorazione è nera/grigia. Il suo motore è dotato di una potenza continua di 1.25 CV e di una potenza di picco di 2.5 CV.

Questo tapis roulant raggiunge una velocità massima di 10 km/h e può sopportare un peso massimo di 100 kg. È l’ideale per chi ama praticare l’allenamento cardio e vorrebbe farlo anche in casa. Il calcolatore LED permette di tenere sotto controllo tutte le informazioni più importanti legate all’allenamento che si sta svolgendo. Il tapis roulant, infatti, dispone di numerose funzioni: calcolo tempo, velocità, distanza, calorie e pulsazioni.

Orion Core Y3 è inoltre dotato di sensori da polso, i quali sono collocati nelle impugnature. Attraverso l’applicazione FitShow è possibile effettuare il collegamento bluetooth con il proprio smartphone. FitShow consente di raggiungere i propri obiettivi e di variare gli allenamenti in maniera ordinata e precisa grazie alla tecnologia avanzata utilizzata.

Gli altoparlanti integrati e il jack MP3 rendono il tapis roulant innovativo e piacevole da utilizzare per allenarsi.

L’attrezzo ha un peso complessivo di 32 kg mentre la sua altezza, la sua lunghezza e la sua larghezza corrispondono rispettivamente a 1,65 cm, 1,43 cm e 63,5 cm. Il tappeto, invece, è 110 cm x 40 cm. Il tapis roulant può essere inclinato manualmente secondo ben 3 differenti livelli ed è facile da piegare. Possiede un sistema di ammortizzazione silenzioso ed è alimentato con cavo elettrico. Possiede anche 2 ruote che ne facilitano il trasporto da un luogo all’altro.

Riassumendo, le caratteristiche principali del tapis roulant Orion Core Y3 sono le seguenti:

  • Collegamento Bluethooth;
  • Regolazione automatica della velocità;
  • Consigli sull’allenamento in tempo reale;
  • Registrazione delle performance durante l’allenamento;
  • Monitoraggio del tragitto;
  • Funzione di registrazione passo dopo passo.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi del tapis roulant Orion Core Y3 sono svariati. L’attrezzo è poco ingombrante ed è perciò perfetto per chi ha poco spazio. È estremamente semplice da utilizzare dal momento che i tasti sono pochi e ben posizionati. Questo modello si distingue per la sua stabilità strutturale.

All’interno della confezione è presente anche una piccola boccetta di olio lubrificante ideata per semplificare la prima installazione. È facile da spostare e da chiudere e risulta essere silenzioso durante gli allenamenti.

Il prodotto presenta anche alcuni svantaggi. I più evidenti sono due. I tasti sono stati definiti poco sensibili da alcuni acquirenti; tuttavia, si parla di un ritardo che consiste in vere e proprie frazioni di secondo. I vani portaoggetti laterali, invece, sono poco profondi e per questo motivo poco pratici.

Recensioni e opinioni sui tapis roulant

Procedendo nella scoperta dei migliori tapis roulant elettrici da casa presenti in commercio è doveroso accennare al tapis roulant ISE SY-1001, attrezzo molto amato dagli sportivi e dotato di un ottimo rapporto qualità/prezzo.

ISE tapis Roulant Pieghevole Elettrico

Resistente e sicuro, questo tapis roulant pieghevole elettrico firmato ISE è l’ideale per un allenamento casalingo. I colori di questo tapis roulant sono il nero e il bianco. La parte del telaio è realizzata in tubo di acciaio addensato e ABS, materiali estremamente resistenti.

La cintura, invece, è realizzata in PVC mentre il pavimento è realizzato in gomma, per una buona ammortizzazione. Il corrimano antiscivolo è sicuro: il tapis roulant ISE SY-1001 garantisce ore di duro ma divertente allenamento.

Il motore elettrico (DC 750W) è di altissima qualità. Solido, compatto e pratico, il tapis roulant ISE SY-1001 raggiunge una velocità massima di 10 km/h. Possiede 4 programmi preimpostati e le sue misure sono le seguenti: 121,5 cm x 54 cm x 125 cm.

Il tappeto, invece, è lungo 102 cm e largo 35 cm. L’attrezzo possiede un peso complessivo di 27 kg ma può sostenere un peso massimo di ben 120 kg. Il display a LED rende facile e intuitivo l’allenamento grazie al calcolo calorie, velocità, distanza e tempo.

Vantaggi e svantaggi

Anche in questo caso sono numerosi i vantaggi riscontrati dagli acquirenti durante l’utilizzo del tapis roulant ISE SY-1001. Il tapis roulant risulta essere piccolo e poco ingombrante.

Il suo peso ridotto lo rende adatto per chi cerca un attrezzo facile da spostare. I materiali utilizzati per la realizzazione dell’attrezzo sono davvero resistenti. Il tapis roulant è silenzioso e semplice da utilizzare grazie al display intuitivo.

Tuttavia bisogna ricordare anche gli svantaggi di questo prodotto. Il tapis roulant possiede un tappeto piuttosto corto e stretto e per questo motivo non è particolarmente indicato per chi desidera effettuare la corsa. Risulta invece perfetto per chi ricerca un attrezzo adatto alla camminata. La poggia mani, infine, non è regolabile.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio