Lavoro

La migliore tipografia online del 2023 per qualità e servizi

loading-image

Anche se l’economia, a livello mondiale, mostra un andamento non facile, ci sono alcune aziende che riescono a crescere, ogni anno, in maniera quasi inaspettata. In Italia, le più meritorie da questo punto di vista sono le PMI, che dimostrano di sapere crescere sia a livello di fatturato, sia di incremento di collaboratori.

Per cercare di avere un quadro generale del motivo per il quale ci sono alcune realtà che

continuano a prosperare, ci siamo orientati verso una tipografia storica della zona di Milano, che segue proprio questo trend. Si tratta di Arti Grafiche Villa, che da sempre si distingue per una variegata clientela, nazionale e internazionale.

Cristina Villa, che si occupa della parte amministrativa e contabile di Arti Grafiche Villa, risponde alle nostre domande, per chiarire cosa muove la sua azienda, permettendole di continuare a crescere con costanza.

Se dovesse fare un bilancio dello scorso anno, cosa potrebbe dirci?

“Dunque, gli ultimi anni sono stati particolari e non certamente facili per nessuno. Ci siamo trovati di fronte a panorami sociali ed economici completamente diversi rispetto a quelli a cui eravamo abituati, anche sotto il profilo lavorativo. Tuttavia, ci siamo sempre affidati ai forti valori con i quali siamo cresciuti: professionalità, artigianalità, attenzione al cliente, puntualità, altissimo standard nella selezione delle materie prime e nella scelta del parco macchine. Seppur nella bufera dei grandi cambiamenti a livello mondiale, questi sono rimasti per noi punti fissi e la nostra tenacia ci ha ripagato, perché il 2023 è stato un anno importante a livello di fatturato, con la conferma di clienti storici e l’acquisizione di nuove realtà, che cercavano un partner solido per la stampa dello loro comunicazione.”

Per voi, l’investimento nelle nuove tecnologie è sempre stato molto importante. Continua a esserlo ancora oggi?

Assolutamente sì! Per noi, è un dovere continuare a servire il cliente con la cura artigiana di una volta, ma è indiscutibile che le macchine attuali, sia per la stampa offset che digitale, ci aiutino a ottenere prodotti di livello altissimo, in tempi molto rapidi e con tirature anche decisamente importanti. Questo si traduce in una fornitura velocissima, ma professionale, al cliente, che può contare su di noi anche quando il tempo sembra giocare contro.

Quali sono i prodotti che fornite maggiormente ai vostri clienti?

La nostra produzione spazia da prodotti di fascia alta, come libri con nobilitazioni, brochure e cataloghi con fotografie artistiche, per arrivare a banner pubblicitari, in forex e in alluminio, all’immagine coordinata di un’azienda (quindi, dalle buste ai bloc notes personalizzati), ai manifesti, al packaging, fino agli adesivi, alle etichette e ai mouse pad sempre personalizzati.

Lavoriamo con quantità che vanno dalle poche copie alle migliaia, perché siamo attrezzati per soddisfare i clienti anche sotto questo punto di vista. Il nostro reparto grafico fornisce consulenze su misura e anche il controllo qualità, prima della distribuzione, viene eseguito con puntiglio.

Che cosa si aspetta per il 2024?

Difficile fare delle previsioni in tempi così incerti. Quello che sia io, sia i miei fratelli sappiamo per certo è che continueremo a svolgere il nostro lavoro con impegno e dedizione verso i clienti, che sono più di mille, e verso quelli che lo diventeranno. Il nostro augurio è di continuare a essere punto di riferimento per la comunicazione di PMI come delle aziende grandi e strutturate. E i nostri investimenti in questo senso (sia per la tecnologia che per l’impegno profuso) continueranno sicuramente anche per il 2024!

aziendalavoro