Cronaca

Migranti, la nave Geo Barents arriva a Catania per le ispezioni

È la seconda nave di ong ad aver attraccato in poche ore con a bordo 572 migranti

La Geo Barents è arrivata nel porto di Catania. È la nave di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere, con a bordo 572 migranti. Adesso dovranno essere effettuate le ispezioni.

Migranti, la nave Geo Barents arriva a Catania per le ispezioni

La nave, come riferito dalla ong, ha ricevuto l’autorizzazione dalle autorità italiane affinché vengano valutati i casi di vulnerabilità a bordo. Si tratta della seconda nave presente nel porto di Catania: la notte scorsa nel molo levante ha attraccato la Humanity 1, con a bordo 179 migranti, di cui 144 sbarcati a seguito dell’ispezione a bordo.

L’arrivo della Humanity 1

Durante la notte scorsa è giunta nel porto di Catania la nave Humanity 1 della ong ‘Sos Humanity’, con a bordo 179 naufraghi, scortata da una motovedetta della Guardia costiera. Come previsto dal nuovo decreto, è stata eseguita una ispezione sanitaria per individuare fragili, donne e bambini, i soli ai quali è permesso di sbarcare.

Secondo la ong, al termine dell’ispezione ci sono 35 naufraghi, e non 24 come detto in precedenza, che restano a bordo della nave. Si tratta di uomini adulti, senza problemi medici. Sarebbero quindi sbarcati a Catania 144 dei 179 migranti che erano a bordo della nave.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio