Cronaca

Migranti, 15 sbarchi nella notte: hotspot di Lampedusa al collasso

Nella struttura di prima accoglienza sono ora presenti 1.184 persone. Al momento non sono previsti trasferimenti

Nella notte tra sabato 23 e domenica 24 luglio, nuovi sbarchi di migranti sono stati registrati a Lampedusa. L’hotspot è ormai al collasso.

Sbarchi di migranti a Lampedusa

Sono stati registrati a Lampedusa quindici sbarchi, per un totale di 411 migranti. Sabato c’erano stati altri tredici arrivi con poco meno di 350 persone. Ora il centro di prima accoglienza dell’isola è al collasso: sono infatti presenti 1.184 persone. Al momento, a quanto pare, non sono previsti trasferimenti per provare ad alleggerire l’hotspot che ha una capienza massima di 350 posti.

L’hotspot stracolmo

Gli sbarchi sono iniziati verso mezzanotte quando quattro tunisini, fra cui una donna, sono approdati a Cala Pisana con un gommone. Poco dopo la Guardia di finanza ha intercettato a mezzo miglio dalla costa un’imbarcazione partita da Zawija (Libia) con 123 pakistani, bengalesi, egiziani e sudanesi.

La stessa motovedetta rientrando in porto ha intercettato una barca partita da Zarzis (Tunisia) con a bordo 14 tunisini, fra cui quattro minori. A circa 4 miglia da Capo Ponente è stata invece bloccata una barca con 33 siriani ed egiziani, fra cui dieci donne e due minori. A molo Madonnina sono giunti due barchini: uno partito da Zarzis con tredici tunisini, fra cui quattro minori, e un altro con 14 partiti da Djerba.

I migranti da Tunisia, Egitto, Marocco e Bangladesh

A 3 miglia e mezzo dalla costa, la Guardia di finanza ha bloccato tredici tunisini su una barca di 5 metri e poco dopo altri 38 subsahariani, fra cui sedici donne e quattro minori. All’alba sono stati soccorsi a 19 miglia da Lampedusa 41 bengalesi ed egiziani su un’imbarcazione alla deriva. All’ingresso del porto è stato bloccato un natante di 10 metri partito da Zuara in Libia con 45 egiziani, bengalesi e marocchini; poi un barchino con 18 tunisini, fra cui tre donne, e ancora altri 18, fra cui una donna e due minori. Un barchino, partito da Djerba con a bordo tredici migranti fra cui due minori, è stato bloccato dalla Guardia di finanza che ha anche fermato altri 24 tunisini su altre due barche.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio