Cronaca

Migranti, 5 nuovi sbarchi: in 1.400 a Lampedusa. Il sindaco a Conte: “Quanti ancora ne devono arrivare?”

Con gli ultimi cinque sbarchi, avvenuti dopo la mezzanotte, sale a 1.400 il numero dei migranti presenti a Lampedusa. Sono infatti complessivamente 276 i profughi giunti sull’isola nell’arco di 8 ore. Giovedì erano stati sei gli sbarchi, con 250 arrivi.

Migranti, 5 nuovi sbarchi a Lampedusa

Il primo cittadino dell’isola Totò Martello esprime tutta la sua preoccupazione in una lettera aperta al premier. “Presidente Conte, quanti migranti devono ancora essere ammassati nel Centro accoglienza per poter avviare i trasferimenti da Lampedusa? Presidente Conte, quante barche di migranti devono ancora essere depositate al Molo Favaloro prima che inizino le procedure di demolizione? Presidente Conte, quanto pensa ancora possa durare la pazienza dei lampedusani?”.

Numeri ingestibili

L’isola ha un numero di migranti sempre più difficile da gestire: solo nell’ultima notte si sono susseguiti sbarchi da un minimo di sei tunisini a un massimo di 72 migranti tra cui libici e subsahariani. Le imbarcazioni sono state per la maggior parte soccorse dalle motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza. Un barchino con 10 persone a bordo è anche riuscito ad arrivare fino al molto Madonnina, mentre altri 72 migranti sono stati rintracciati dai carabinieri dopo l’approdo a Cala Francese.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio