Cronaca

Migranti, nuovo sbarco a Marina di Ragusa. Salvini: “Governo di complici”

Migranti, nuovo sbarco a Marina di Ragusa, più precisamente a Caucana, una frazione di Santa Croce Camerina, sulla spiaggia delle Anticaglie. A pubblicare il video dello sbarco il leader della Lega Matteo Salvini con un Tweet: “Senza parole. Governo di complici, governo clandestino“.

Nuovo sbarco di migranti a Marina di Ragusa

Nel filmato si vedono una quarantina di persone che, dopo essere scese da un piccolo peschereccio, si sono date alla fuga risalendo la spiaggia. Secondo i siti di informazione locale, buona parte dei migranti sbarcati sono stati intercettati dalle forze dell’ordine, grazie all’allarme lanciato da alcuni cittadini che si trovavano sulla spiaggia. Altri, invece, si sono dileguati nel nulla, facendo perdere le proprie tracce. Nella didascalia del video, Salvini: “Stamane ore 9, spiaggia di Marina di Ragusa. Senza parole. Governo di complici, governo clandestino”.

La reazione del Sindaco di Ragusa

Giuseppe Cassì a seguito dello sbarco avvenuto tra Caucana e Casuzze tra i territori dei comuni di Ragusa e Santa Croce Camerina afferma: “Cià che è accaduto stamattina, con lo sbarco di circa 40 migranti, tutti fermati e identificati, direttamente su una spiaggia a pochi chilometri dal nostro territorio, è un fatto grave”.

Aggiunge Cassì

Non è ammissibile l’assenza di un controllo capillare delle nostre acque, specie in un momento in cui sono stati riscontrati diversi casi di positivita’ al covid-19 tra persone arrivate sul nostro territorio irregolarmente e quindi al di fuori dai protocolli sanitari“.

L’appello e’ che il “Governo nazionale non lasci i territori da soli di fronte a un fenomeno che non puo’ essere contrastato dai Comuni, a tutela tanto dei cittadini quanto degli stessi migranti“.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio