Cronaca

Milton Glaser, morto il graphic designer che ha creato l’iconico logo “I love New York” con il cuore

È morto all’età di 91 anni, appena compiuti, Milton Glaser, il graphic designer che ha creato il famoso logo I love New York, icona della cultura pop e post-moderna. L’artista è scomparso ieri, 26 giugno, nel giorno del suo compleanno. Tra le sue creazioni più famose ricordiamo la copertina originale del disco Bob Dylan’s Greatest Hits nel 1967. Ha curato esposizioni importanti in giro per il mondo, ma il lavoro che lo ha contraddistinto è quel logo creato nel 1977 con un cuore rosso al posto della parola “Love”.

Morto il graphic designer Milton Glaser

Glaser è nato a New York nel 1929 da genitori ungheresi ed ebrei. Nella sua formazione è stata determinante la cultura yiddish, tant’è che della sua città ha dichiarato: “Senza essere troppo esibizionisti, il carattere di New York è così intrinsecamente ebraico. Quell’attitudine verso la vita, verso il cibo, verso la musica, verso la ricerca intellettuale”.

È stato allievo Giorgio Morandi all’Accademia di belle arti di Bologna e ha studiato alcuni grandi esponenti dell’arte italiana come Piero della Francesca. Negli anni Settanta ha collaborato con Campari Soda e con l’azienda informatica Olivetti realizzando una serie di manifesti pubblicitari di grande successo.


milton-glaser-morto


milton-glaser-morto


Riconoscimenti e critica a Milton Glaser

L’opera di Milton Glaser ha avuto un enorme impatto sull’illustrazione contemporanea e il moderno design. Molti sono i premi vinti e i riconoscimenti ottenuti da prestigiosi istituti (Art Directors Clubs, American Institute of Graphic Arts, Society of Illustrators e Type directors Club, tra gli altri).


milton-glaser-morto-i-love-new-york-cuore


Nel 1979 diviene membro onorario della Royal Society of Arts ed è anche membro dell’Agi (Alliance Graphique International). Le sue opere sono esposte in molti musei: al Museum of Modern Art di New York, al Victoria and Albert Museum di Londra, al Museo d’Israele di Gerusalemme, al Musée de l’Affiche di Parigi. Ha insegnato a New York, sia alla School of Visual Arts di Manhattan che alla Cooper Union.

Nel 2009, il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, gli ha consegnato la National Medal of Arts, per il suo eccezionale contributo allo sviluppo dell’arte grafica.


milton-glaser-morto


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio