Arriva una minaccia dal Brasile: ecco cos’è lo Yaravirus

yaravirus

Anche se la popolazione mondiale è concentrata sul Coronavirus, arriva una nuova minaccia dal Brasile: si tratta dello Yaravirus, un virus misterioso

Anche se la popolazione mondiale è concentrata sul Coronavirus, arriva una nuova minaccia dal Brasile: si tratta dello Yaravirus, un virus misterioso mai osservato prima d’ora.

Virus misterioso dal Brasile: lo Yaravirus

Gli scienziati dell’Università federale di Minas Gerais, a Belo Horizonte (Brasile), insieme ai colleghi dell’Istituto Microbes, Evolution, Phylogeny and Infection dell’Università di Aix-Marseille (Francia), del Lawrence Berkeley National Laboratory (USA) e dell’Università Purdue (USA) hanno isolato un virus misterioso, denominato Yaravirus.

La sua peculiarità è il profilo genetico, che ha portato gli studiosi a definirlo “sconcertante“: il 90% dei geni che lo compongono, infatti, non era mai stato osservato prima d’ora. In più, come illustrato dal team di ricerca, “seguendo gli attuali protocolli metagenomici per la rilevazione virale, lo Yaravirus non sarebbe nemmeno riconosciuto come agente virale“.

Il virus è stato individuato dagli scienziati, guidati dal professor Jônatas S. Abrahão del Dipartimento di Microbiologia dell’ateneo carioca, in alcune amebe recuperate in un lago artificiale di Pampulha. Non a caso, il nome scelto per il virus, Yaravirus brasiliensis, è un omaggio alla divinità Yara, ninfa acquatica della mitologia del Sud America.

TAG