Tv e Spettacoli

Hayao Miyazaki, il nuovo film d’animazione How do you live?

Studio Ghibli annuncia l'uscita anticipata del nuovo film d'animazione del maestro giapponese

Hayao Miyazaki, il nuovo film d’animazione How do you live? Studio Ghibli annuncia l’uscita anticipata del nuovo film d’animazione del maestro giapponese. La storia è tratta da un romanzo, considerato in giappone, per ragazzi. Il titolo è ”E voi come vivete?”.

Miyazaki: il nuovo film d’animazione How do you live?

A dare la notizia, lo stesso Studio Ghibli fondato a Tokyo dal cineasta, tra i più rinomati e premiati di sempre. Insieme all’annuncio arriva anche la prima locandina ufficiale.

Il lungometraggio era stato annunciato nel 2017 e vedeva in attività nuovamente Miyazaki, che aveva annunciato il ritiro dopo Si alza il vento, nel 2013. La storia, come spesso accade per Ghibli, deriva da un’opera letteraria. In questo caso il racconto è del 1937 di Genzaburo Yoshino, considerato in Giappone un grande classico della letteratura per ragazzi. In Italia il romanzo è stato tradotto da Kappalab con il titolo E voi come vivrete? Miyazaki aveva parlato del progetto come di una sorta di testamento spirituale dedicato al nipote, “per dirgli che il nonno si trasferirà presto nell’aldilà ma lascerà questo film perché ti ama”.

La trama del film

Il libro vede come protagonista Jun’ichi Honda, un ragazzo di 15 anni soprannominato Koperu, curioso e affamato di conoscenza, che dopo la morte del padre si trova a dover traslocare dallo zio, affrontando un grande cambiamento spirituale. Koperu tramite la scoperta dei fatti della vita e del mondo cerca di superare la perdita del genitore e trovare una risposta alle sue tante domande esistenziali.

La data d’uscita

Intanto, l’uscita arriva prima del previsto, di almeno un anno. Sarebbe dovuto arrivare in Italia nel 2024, ma uscirà nel 2023. In Giappone, l’uscita è prevista per il 14 luglio.


LEGGI ANCHE: STUDIO GHIBLI TORNA AL CINEMA


 

Articoli correlati

Back to top button