Lavoro

Moduli A-B-C-SP per RSPP: di cosa si tratta?

Il ruolo di RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, può essere ricoperto, in alcuni casi, dal Datore di Lavoro

Il ruolo di RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, può essere ricoperto, in alcuni casi, dal Datore di Lavoro.

Questi potrà infatti gestire il servizio di sicurezza purché l’azienda di cui è titolare rientri in campi specifici, ovvero quando si tratta di:

 un’azienda artigiana, agricola, industriale o zootecnica con un numero di addetti non superiore a trenta;

  • un’azienda che opera nel settore della pesca con un numero di dipendenti non superiori a venti;
  • altre tipologie di aziende in cui non vi siano più di duecento addetti.

Per poter ricoprire il ruolo di RSPP il datore di lavoro dovrà seguire una formazione specifica, un corso per RSPP datore di lavoro, che gli permetterà di acquisire tutte le competenze per poter svolgere al meglio tale ruolo e garantire la massima sicurezza ai propri dipendenti.

La formazione sarà differente a seconda del settore in cui l’azienda opera.

Si potranno pertanto avere, come verrà illustrato in seguito, vari moduli di formazione con durata e tematiche differenti.

In particolare, la formazione si suddivide in un modulo A, ossia un corso di base per RSPP, un modulo B o specializzante e un modulo C, che permette di apprendere le capacità gestionali e relazionali necessarie a tale ruolo.

Va sottolineato che per accedere al modulo C è sufficiente l’attestato di superamento della verifica del modulo A mentre non è obbligatorio quello del B.

I moduli A-B-C

Come già anticipato, il modulo A rappresenta una formazione di base necessaria per poter coprire il ruolo di RSPP.

Il corso che permette di completare questa formazione ha una durata di 28 ore e gli argomenti trattati sono definiti dalla normativa vigente: riguardano quindi la normativa generale in tema di sicurezza nonché gli strumenti per garantirla in azienda; vengono inoltre approfondite le tematiche di rischio e le modalità per riconoscerlo nelle differenti situazioni e tipologie aziendali.

Per poter accedere agli altri moduli è obbligatorio aver superato la verifica del modulo A.

Mentre il modulo A è comune a tutti i settori ATECO, il modulo B si differenzia per durata e tematiche a seconda del tipo di azienda in vari gruppi specializzanti.

Prima di seguire un corso di formazione per ottenere la qualifica di RSPP con modulo B diventa quindi fondamentale assicurarsi di quale sia il codice ATECO dell’azienda in cui si opera, o del settore nel quale si è interessati a lavorare.

La durata minima del corso B è di 48 ore; per determinati gruppi di specializzazione sono inoltre previste delle ore aggiuntive che permetteranno di completare la formazione.

In particolare:

  • per il gruppo di specializzazione SP1 (aziende dell’agricoltura e della pesca) si dovranno seguire 12 ore di corso;
  • per l’SP2 (Cave e costruzioni) sono previste 16 ore;
  • per l’SP3 (sanità residenziale) 12 ore;
  • per il corso di specializzazione SP4 (aziende chimiche e petrolchimiche) 16 ore.

Per quanto riguarda infine il modulo C, questo è comune a tutti i settori industriali e ha una durata di 24 ore.

Si tratta di un corso che pone l’accento sullo sviluppo delle capacità gestionali e relazionali: permetterà di acquisire competenze nella gestione della sicurezza, nelle dinamiche relazionali e comunicative e nella valutazione dei rischio psicologico, sociale ed economico dell’azienda e dei suoi dipendenti.

Formazione RSPP, le conclusioni

La formazione del RSPP permette di diventare esperti nella valutazione e prevenzione del rischio. Per mantenere tali competenze, è necessario svolgere corsi di aggiornamento per un totale di 40 ore ogni cinque anni.

Fonte delle informazioni: https://www.hsformazione.it/corsi/19/corso-rspp-aspp-modulo-a-b-c-sp

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio