Curiosità

Argentina campione del mondo: quanti soldi hanno vinto i calciatori

Coppa, gloria e non solo: anche un ricco premio in soldi

Quanti soldi ha vinto l’Argentina conquistando i Mondiali in Qatar? La squadra sudamericana ha battuto la Francia nella finalissima di Doha, diventando così la nuova squadra campione del Mondo, prendendo il trono che apparteneva proprio alla Francia. Coppa, gloria e non solo: anche un ricco premio in soldi per i giocatori campioni del mondo.

Mondiali Qatar, quanti soldi ha vinto l’Argentina: il premio

Dopo la vittoria ottenuta sul prato dell’Iconic Stadium di Lusail di Doga, i giocatori della Nazionale dell’Argentina si divideranno un ricco premio di 40 milioni di euro. I soldi, ovviamente, andranno nelle casse della federazione campione del mondo e divisi equamente tra calciatori e componenti dello staff tecnico, quindi compreso il commissario tecnico. 

Come svelato da RMC Sport, la Federcalcio francese aveva previsto un premio di 400mila euro per ogni calciatore. A questa cifra bisognava poi aggiungere i soldi garantiti per lo sfruttamento dei diritti di immagine e un orologio dal valore di 7.600 euro, per un totale di 554mila euro a calciatore. Anche con la sconfitta, ogni galletto intascherà 449mila euro. Soldi di cui i giocatori francesi non potranno godere personalmente: dovranno infatti indicare una ONG che operi per “la protezione dei diritti umani” a cui donare il premio.

Gli altri premi

Alla Francia, seconda classificata, vanno invece trenta milioni di euro. Previsti, però, anche altri premi: alla Croazia, terza classificata dopo aver vinto la finalina contro il Marocco, sono andati 27 milioni di euro. Appena due in meno per la squadra africana.

Articoli correlati

Back to top button