Curiosità

Monete da 2 euro rare che valgono fino a 2mila euro | Ecco quali sono

Quanto possono valere le monete da 2 euro rare? Da una quindicina di euro fino a oltre 2mila euro. Ecco quali sono

Quanto possono valere le monete da 2 euro rare? Da una quindicina di euro fino a oltre 2mila euro. Tanto potrebbe valere una delle monete da due euro che abbiamo in tasca. Tra le monete che circolano in Europa ce ne sono alcune coniate in edizione limitata. Sono le più prestigiose, legate a eventi speciali. A renderlo noto è Flooxer Now che ha interpellato alcuni esperti in materia per individuare le monete commemorative da due euro attualmente più preziose nel Vecchio Continente.

Monete da 2 euro rare che valgono fino a 2mila euro: l’elenco

Se è vero, infatti, che i gettoni da due euro hanno lo stesso peso e forma in tutti i Paesi dell’Unione europea, è anche vero che in uno dei due lati c’è un disegno o un rilievo unico, il che la differenza per milioni di collezionisti e per gli esperti della numismatica. Questo fa sì che in Europa transitino all’incirca 184 varianti riconducibili alle monete euro, a cui vanno sommati i pezzi unici commemorativi.

Quali sono le più preziose

La moneta che San Marino ha fatto coniare nel 2004 dopo aver aderito all’euro, vale tra i 130 e i 200 euro. Le 100mila monete coniate dallo Stato del Vaticano nel 2005 per celebrare la giornata mondiale della Gioventù possono valere anche più di 300 euro ciascuna.

Malta nel 2011 ha preparato una moneta da 2 euro per festeggiare le elezioni: vale tra i 15 e i 25 euro. Nel 2009 la Spagna ha coniato 100mila monete con un errore nel disegno delle stelle europee: ognuna vale circa 20 euro. La Slovenia nel 2007 ha celebrato i 50 anni dei trattati di Roma con 40mila monete da 2 euro coniate per l’occasione: ognuna vale fino a 50 euro. Ci sono solo 2000 esemplari della moneta da 2 euro coniata dal principato di Monaco nel 2007 in onore di Grace Kelly: il valore di ogni singolo pezzo è tra i 2000 e i 2500 euro.

Articoli correlati

Back to top button