Cronaca

Stretta in arrivo sui monopattini elettrici: vietati ai minori, casco obbligatorio e stop la sera

Nuove regole stradali per i monopattini elettrici: limite velocità e casco obbligatorio, guida vietata dopo il tramonto

La nuova riforma del Codice della Strada introdurrà regole, leggi divieti per i monopattini elettrici. Una riforma attesa dal 2010. anno in cui fu introdotto l’ultimo corposo pacchetto di modifiche (legge 120). Da quel momento sono stati adottati solo interventi parziali, che hanno inciso relativamente.

La diffusione dei monopattini elettrici nelle strade italiane richiede però l’adozione di nuove regole, anche in seguito ai primi e numerosi incidenti registrati in tutta Italia, spesso con giovani coinvolti e feriti.


monopattini-elettrici-regole-codice-strada-legge-italiana


Monopattini elettrici, il governo lavora alle regole stradali

Per questo motivo – come riportato da Il Sole 24 Ore, nello stallo dei lavori sulla riforma del Codice in commissione Trasporti alla Camera, si sta cercando di mandare avanti i disegni di legge presentati in entrambi i rami del Parlamento per chiarire le regole stradali sui monopattini elettrici, almeno fino alla fine della sperimentazione in corso (che almeno in teoria è in scadenza e riguarda anche monowheel, hoverboard e segway).

La sperimentazione introdotta dalla legge di Bilancio 2019 e regolata dal Dm Infrastrutture del 4 giugno 2019 ha presto avuto bisogno di integrazioni, arrivate un anno dopo (articolo 33-bis del Dl 162/2019) equiparando questi mezzi alle bici. Ma all’atto pratico l’equiparazione ha lasciato molti dubbi.

Le nuove regole per i monopattini elettrici: cosa dice la legge italiana

Di qui il Ddl C 2675, su cui la commissione ha iniziato a discutere giovedì 15 aprile, mentre al Senato era stato appena presentato un ulteriore disegno (S 2140). Le novità più importanti sono la guida riservata ai maggiorenni, l’obbligo di casco e del giubbotto catarifrangente e il divieto di circolazione dopo il tramonto.

Tra i contenuti in discussione, anche il limite di velocità a 20 chilometri orari (confermando quello del Dm) e la possibilità di circolare solo sulle strade urbane con un limite di 30 km/h, oltre che sulle piste ciclabili. Esplicitato il divieto di sosta sui marciapiedi, con possibilità di rimozione.


monopattini-elettrici-regole-codice-strada-legge-italiana


Ipotesi assicurazione obbligatoria per i monopattini elettrici

Infine, c’è la possibilità che venga proposta anche una copertura assicurativa obbligatoria. Un’ipotesi valutata dai tecnici del ministero già nel 2019, ma scartata dalla politica e ora tornata possibile per gli incidenti riportati sempre più spesso dalle cronache (l’Asaps fino a febbraio scorso ne ha contati 125 gravi, con due morti, 11 feriti in prognosi riservata e 49 con prognosi superiore ai 40 giorni). Il testo iniziale del Ddl per ora si limita a confermare l’obbligo per i mezzi in sharing (che peraltro sono già assicurati).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio