Dal monopoly in scatola al gioco online, cosa cambia?

Il Monopoli o Monopoly è quanto di più casalingo, classico e familiare esista tra i giochi da tavoli tradizionali.
Non esattamente un gioco ordinario, essendo nato in epoca di affermazione dell’ideale capitalista e del mito dell’uomo imprenditore nel mondo occidentale, per cui relativamente di recente, è evidente come sia un gioco iconico tra quelli più di successo che ci siano.

Rimane importante dirlo e precisarlo perché esistono, sicuramente, giochi più datati e più antichi tra i giochi da tavolo (gli stessi scacchi o dama ma anche molti giochi di carte) ma esso è diventato un gioco irrinunciabile per tanti appassionati e sono tantissimi i grandi ed i piccini che ci sono affrontati in interminabili tornei “MONOPOLARI” o “MONOPOLISTI” dove la ricca iconografia e la fantasia di diventare un ricco ed affermato imprenditore la facevano da padrone.

Il connubio con i soldi è anche ovvio ed è, quindi, naturale pensare che qualcuno abbia pensato di trasformarlo in uno dei tanti giochi slot di sicuro successo per motivi sentimentali, per il ricordo di ciò che si faceva quando mai sarebbe passato per la testa di giocare a slot, da bambini.
Infatti troviamo una Slot a tema Monopoly molto gradevole e, se vogliamo, stimolante; non ci sono scatole e miniature e neppure quelle belle mazzette di banconote che ricordavano i fumetti di Zio Paperone ma un sito che mette in linea il gioco slot richiesto su cui, con molta calma e simpatia, sbizzarrirsi.

Gli ingredienti non variano:

Le regole sono quelle classiche: ci sono dei rulli, in specifico 6 rulli, ed occorre incocciare le combinazioni vincenti. Del gioco da tavola rimane la pedina del giocatore che si deve spostare su un tabellone, usando le combinazioni vincenti estratte con i roll numerici “estratti” ad ogni spin.

I premi per una combinazione indovinata possono raggiungere i 50 gettoni, i simboli Wild si comportano e fanno funzione da “jolly”, come nelle slot classiche, ed in più un sistema di gioco fondato sulle “megaways”: esso è un sistema che elimina i simboli vincenti per riattivare il gioco e rilanciare un nuovo giro con nuovi numeri e, quindi, nuove possibili combinazioni e premi.

Il tema della slot machine Monopoly rimane fedele, il più possibile, al gioco da tavolo poiché vi ritroviamo il tabellone ma anche i simboli delle case e delle stazioni, le utenze dei servizi di erogazione di luce, acqua e gas di cui le abitazioni sono dotate e le altre proprietà con i vari colori.

Il protagonista? È la pedina raffigurante il classico omino ricco, un po’ come un Super Mario milionario, che diventa il simbolo del gioco su schermo e che rimanda alla carriera di riccone della pedina del milionario sul gioco da tavola.

Scopo del gioco? Fare gettoni, e far muovere questo gnomo che circola e che costruisce o compra case con utenze e stazioni.

Exit mobile version