Seggiolini anti-abbandono, pronta moratoria alle multe fino al 6 marzo 2020

seggiolini-anti-abbandono-obbligatori

Moratoria per i  seggiolini anti-abbandono, multe fino al 6 marzo 2020. Nel decreto fiscale il governo ha istituito un contributo economico di 30 euro

Arriva una moratoria fino al 6 marzo 2020 per chi non installa seggiolini anti-abbandono nelle proprie auto per i bambino fino ai 4 anni di età. A preparare l’emendamento al decreto fiscale è stato il Partito Democratico.

Moratoria per i  seggiolini anti-abbandono

Giovedì 7 novembre è scattato l’obbligo di installazione di dispositivi anti-abbandono. Il provvedimento prevede l’installazione a bordo delle automobili di un dispositivo di allarme la cui funzione è quella di prevenire l’abbandono dei bambini fino all’età di 4 anni.

Il contributo di 30 euro

Tale dispositivo si attiva in caso di allontanamento del conducente e può essere incluso all’origine nel seggiolino, oppure indipendente dal sistema di ritenuta del bambino. Nel decreto fiscale il governo ha istituito un contributo economico di 30 euro per agevolare l’acquisto del sistema antiabbandono, e presto verrà approvato il decreto che disciplina le modalità per l’erogazione del finanziamento.

TAG