Cronaca

Chiara uccisa a coltellate a 16 anni | La confessione in lacrime di un suo coetaneo

Morta Chiara Gualzetti: la ragazza di 16 anni era scomparsa nel Bolognese nella giornata di domenica 27 giugno

Chiara Gualzetti, la ragazza di 16 anni scomparsa nel Bolognese, è stata ritrovata morta  in una scarpata in zona Monteveglio, territorio di Valsamoggia. La giovane era scomparsa nella giornata di domenica 27 giugno e dopo circa ventiquattro ore il suo corpo è stato ritrovato. Stando alle prime informazioni non si esclude alcuna pista e si stanno valutando le lesioni sul corpo della giovane. Procedono i carabinieri e sul posto è andato il medico legale.

Morta Chiara Gualzetti, la ragazza scomparsa nel Bolognese

Come riportato dal Corriere della Sera, i genitori avevano segnalato la sparizione e dopo alcune battute di ricerca anche il sindaco di Valsamoggia, Daniele Ruscigno, aveva lanciato un appello sui social per ritrovarla. “Se vedete questa ragazza, chiamateci subito”: sul web il disperato appello dei due genitori, che aveva subito avuto grande condivisione. «Vi prego segnalateci se la vedete – scrivevano – è vestita con maglia e pantaloncini neri. Contattate anche le autorità e scriveteci». La minorenne era uscita di casa domenica mattina e poi non aveva più fatto ritorno a casa.

Le ricerche

Per questo, proprio il padre Vincenzo aveva deciso di prendere in mano situazione: “Allerta persona scomparsa, cerchiamo volontari per le ricerche, quelli del primo turno partiranno dalle 15, area scoscesa parco Abbazia – recitava l’annuncio postato sui social -. Rispondete solo se realmente disponibili”.

Il cordoglio del sindaco

A confermare il drammatico epilogo è il sindaco Ruscigno: “È stato ritrovato senza vita il corpo di Chiara – scrive sulla sua pagina Facebook -. Durante le ricerche sul campo avviate nel pomeriggio da parte di tutte le autorità competenti, favorite da un numeroso gruppo di volontari cittadini che ringrazio. Una tragedia per tutta la famiglia e per l’intera comunità. Le indagini sulle cause del decesso sono in corso”.

Chiara è stata uccisa a coltellate da un coetaneo: la confessione

Chiara Gualzetti è stata uccisa a coltellate da un ragazzo di 16 anni. Un lungo interrogatorio terminato con un fermo dopo aver confessato il brutale omicidio. Sull’incontro di domenica mattina, sui profili social, Instagram e Facebook, dove Chiara ha l’aspetto di una bambina, e sugli ultimi contatti della ragazza, si sono subito concentrati gli accertamenti dei carabinieri della compagnia di Bologna Borgo Panigale e del nucleo investigativo del comando provinciale. I militari hanno convocato quattro ragazzi, ma l’attenzione si è subito concentrata su uno di loro. Quello dell’appuntamento di domenica. L’interrogatorio, dopo una serie di contraddizione del ragazzino è stato interrotto per consentire che fosse assistito da un avvocato.


morta-chiara-gualzetti-bologna-chi-e


Il corpo presentava ferite da arma da taglio al collo e al torace, ma anche altre lesioni, come se qualcuno l’avesse picchiata. Ora bisognerà capire cosa sia successo. Il ragazzo avrebbe ammesso, tra le lacrime, e l’audizione si sarebbe conclusa con un provvedimento di fermo. La famiglia vive in una casa nell’abitato di Monteveglio, ai piedi della collina del parco che termina in cima con l’Abbazia dell’XI secolo, edificio monastico fondato da Matilde di Canossa e un piccolo borgo medievale, costruito su uno sperone di roccia. Una zona isolata, ma non sperduta. Anzi, abbastanza frequentata, soprattutto nei weekend. Terra di ciliegie e di passeggiate, anche domenica, è stata frequentata da diverse persone in particolare nei sentieri del parco regionale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio