CronacaTv e Spettacoli

Addio a Diana Rigg, l’indimenticabile Bond Girl moglie dell’Agente 007 e Lady Olenna in Game of Thrones

Si è spenta all’età di 82 anni Diana Rigg, l’indimenticabile Teresa “Tracy” Draco di “Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà“, insieme a George Lazenby. L’attrice britannica era anche nota per aver interpretato il ruolo di Lady Olenna Tyrell nella celebre serie “Il Trono di Spade” ed Emma Peel nella serie televisiva “Agente speciale“. Lo scorso marzo le era stato diagnosticato un tumore.

Morta all’età di 82 anni Diana Rigg: vita e carriera dell’attrice

Enid Diana Elizabeth Rigg era nata a Doncaster, nello Yorkshire, e 20 luglio 1938, e trascorse i primi 8 anni di vita in India, imparando anche l’hindi. Iniziò a lavorare nel teatro, recitando sotto l’egida del grande regista Peter Brook (entrò poi nella prestigiosa Royal Shakespeare Company).

Fu la prima attrice a recitare nuda sul palco, in “Abelard and Heloise” (1970). Nel 1994 la regina Elisabetta l’aveva nominata Dame Commander of the Order of the British Empire. Si è sposata due volte: la prima con Menachen Gueffen, la seconda con Archibald Hugh Stirling (nipote del colonnello Sir David Stirling, fondatore dello Special Air Service). Da quest’ultimo è nata nel 1977 la figlia Rachael Stirling, attrice di “Biancaneve e il cacciatore”.

Il ruolo di Tracy in 007 al fianco di George Lazenby

Il ruolo che le regalò popolarità fu quello di Emma Peel dalla quarta stagione di “Agente speciale“, al fianco di Patrick Macnee (personaggio che molti anni dopo sarebbe stato interpretato da Uma Thurman in “Avengers”, remake cinematografico della serie). Curiosamente, prima di lei nella serie era presente Honor Blackman, come lei una delle più celebri Bond Girl.


morta-diana-rigg-bond-girl-lady-olenna-82-anna


Nel 1969 la Rigg lascia “Agente speciale” per vestire i panni di Tracy in “Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà“: figlia di un boss, fa innamorare l’agente segreto più famoso e donnaiolo al mondo, portandolo addirittura all’altare. Un ruolo rimasto nella storia del cinema, nonostante il film non sia tra i più amati della saga e sia l’unica esperienza di Lazemby nei panni di Bond.

La Regina di Spine, Lady Olenna Tyrell  ne “Il Trono di Spade”

Dal 2013 al 2017 ha interpretato il ruoloo della “Regina di SpineOlenna Tyrell, nella serie Tv Il Trono di Spade per il quale ha ricevuto la candidatura come Outstanding Guest Actress in a Drama Series alla 65 edizione dei Primetime Emmy Awards nel 2013 e nel luglio 2014 come Guest Actress agli Emmy.


morta-diana-rigg-bond-girl-lady-olenna-82-anna


A seguito di un tumore, che le è stato diagnosticato nel marzo 2020, si è spenta il 10 settembre 2020 all’età di 82 anni.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio